Pensate che whiskey, scotch, rum, brandy e tequila siano dei liquore troppo forti? Neofiti o appassionati di cocktail alcolici qui c'è il libro che fa per voi. Edito da Mondadori, è arrivato in Italia I Magnifici Cinque. 75 Cocktail Extraforti da preparare con 5 Superalcolici.
L'autore Michael Butt conosce bene il mondo dei liquori e dei cocktail: bartender rinomato in tutta Londra, ha in seguito dato i natali di Soulshakers, società che si occupa della carte dei cocktail dei migliori locali della capitale inglese.
Il fascino dell'alcol distillato sopravvive ancora oggi nei liquori invecchiati, che continuano a trovare nuovi appassionati ed estimatori in tutto il mondo. Ma quando si comincia un viaggio alla scoperta dei superalcolici ci si può trovare spiazzati dalla quantità di tipologie, classificazione, marchi e prezzi.
Il libro di Butt non è quindi un libro di ricette di cocktail, bensì una guida che guida passo passo il lettore fra i meandri della storia dei liquori, dell'attrezzatura necessaria, delle tecniche e delle classificazioni di tutte le tipologie dei fantastici 5.
Ad esempio cosa scegliere fra i diversi tipi di American Whiskey? Dipende. Ad esempio il Maker's Mark è un bourbon di grano dal gusto più accessibile un po' più dolce, mentre il Wild Turkey ha al suo interno a note di vanillina e retrogusto di rovere. Questo e molto altro nel libro di Butt dalle piccole dimensioni, chiaro e dalla grafica intuitiva, capace di accompagnare appassionati e aspiranti mixologist ovunque, tutti i giorni, o meglio tutte le sere.