Niko Romito porta i ragazzi dello Spazio a Salina: per tutta l'estate al Capofara Malvasia & Resort, nella bellissima isola delle Eolie, si potranno infatti gustare i piatti dello SPAZIO Temporary Salina.
Lo Spazio è il ristorante a Castel di Sangro dove a rotazione si avvicendando gli alunni della Scuola di Alta Formazione Niko Romito, e proprio loro si occuperanno della cucina dal 1° Maggio per tutta la durata della stagione estiva del resort.
Il laboratorio gastronomico quindi si sposta in mezzo al mare dando non solo una nuova idea di cucina, ma valorizzando allo stesso tempo anche i prodotti tipici siciliani e le ricette della tradizione.
La parola "laboratorio" non è qui usata con leggerezza: i ragazzi, età fra 25 e 30 anni, studieranno la natura, gli ingredienti, rielaboreranno e spiegheranno le pietanze ai clienti facendoli così partecipare in maniera attiva alla cena .
Foto: FB / Spazio
In questa intervista Niko Romito ha spiegato così l'esperimento: "Manderò a Salina otto studenti guidati da uno dei professori di Spazio, due si occuperanno di cercare i prodotti locali, gli altri gestiranno il servizio. L’idea è di trasformare la cucina in un laboratorio dove verranno rielaborate ricette del territorio e nuovi piatti. Non faremo il club sandwich come in tutti gli altri alberghi ma una proposta diversa”.