Piccoli e deliziosi, i ribes sono i frutti di una pianta che appartiene alla famiglia botanica delle Grossulariaceae. Si presentano di colore intenso e traslucido, riuniti in piccoli grappoli. Le varietà di ribes più conosciute sono:
Ribes Rosso, Ribes rubrum
Ribes Nero, Ribes nigrum
Ribes Bianco, Ribes sativum
La pianta di ribes è, in generale, molto rustica e resistente ai freddi invernali, mentre teme l’eccessivo caldo nei mesi estivi. Per questo motivo, di solito viene coltivata in collina e montagna, prediligendo le posizioni mediamente soleggiate. Il periodo migliore per impiantare il ribes va dall’inizio dell’autunno e dura per tutto l’inverno. La maturazione dei frutti avviene in estate.
Pixabay
Ribes: le proprietà
Vediamo ora le proprietà dei ribes. Sono un frutto poco calorico: 100 grammi apportano circa 56 calorie così suddivise:
- 88,6% carboidrati
- 8,4% proteine
- 3% grassi.
I ribes (in particolare i ribes neri) sono ricchi di vitamina C, acido malico, acido citrico,flavonoidi, antociani, acidi polinsaturi e oligolementi. Hanno proprietà antiossidanti e immunostimoltanti, oltre che diuretiche e depurative.
Solitamente il succo di ribes, in particolare quello della varietà di colore tendente al nero, ha proprietà astringenti e viene impiegato per disinfiammare l’intestino in casi di disturbi e disequilibri. La medicina naturale consiglia il ribes nero per la prevenzione delle fastidiose cistiti estive e per contrastare la fragilità dei capillari.
I ribes in cucina: dalle insalate alla marmellata
Visto che i ribes maturano in estate, questo è il momento giusto sia per mangiarli freschi che per pensare alla loro conservazione, per godere della loro bontà per tutto l'anno, trasformandoli in ottime marmellate e sciroppi.
Freschi, i ribes sono perfetti per dare un tocco acidulo a un'insalata estiva a base di foglie verde, crostini di pane, finocchi e pinoli, oppure come guarnizione di un piatto di roast-beef all'inglese tagliato a fette sottili. Volete osare? Provateli nel risotto al taleggio, aggiungendoli durante la fase finale di mantecatura. Daranno colore e freschezza al piatto.
Se siete appassionati di dolci, i ribes sono l'ingrediente perfetto da aggiungere alla macedonia o per decorare la cheesecake, i pancake o i waffle. I cookie più sfiziosi per la merenda o la colazione? Sicuramente sono quelli che uniscono la pasta frolla a cioccolato bianco e ribes (potete usare anche quelli essiccati). I muffin ai ribes sono un'altra ricetta da provare se amate questo frutto.
Pixabay
La marmellata di ribes e uva spina
Se volete conservare i ribes, ecco un'idea semplice e golosa: la marmellata che unisce il sapore acidulo dei ribes a quello dell'uva spina! Questa marmellata, perfetta per la prima colazione o la merenda, si prepara mixando l'uva spina schiacciata con un pestello al succo di ribes (che potete ottenere con un estrattore domestico).
Si mette il composto in un tegame e si porta a ebollizione, aggiungendo lo zucchero gelificante. Si cuoce a fiamma alta per circa 2-3 minuti mescolando di continuo. Una volta pronta la marmellata, si trasferisce in barattoli sterilizzati, facendo attenzione a creare il "sottovuoto". Trovate la ricetta completa qui.
Il drink fresco e colorato, perfetto anche d'estate
Ribes? Non solo "nel piatto". Con questo delizioso frutto, infatti, si possono creare anche drink divertenti, perfetti per l'estate. Oggi vi proponiamo il punch a base di rabarbaro, ribes, mela e champagne. Per prepararlo, si inizia tagliando il rabarbaro a striscioline, usando un pelapatate.
Si mixa, poi, il succo di mela, l'acqua, lo champagne, il succo di rabarbaro e di ribes in un secchiello da punch, e aggiungedo anche i frutti del ribes e le strisce di rabarbaro. Si dolcifica con un po' di sciroppo d'agave. Si decora con rosmarino e si serve con molto ghiaccio.