È di nuovo quel momento dell'anno. Quello in cui uscire - affrontare la pioggia, il freddo, il buio - diventa sempre un'opzione meno appetibile che stare a casa. Quello in cui, insomma, ci riavviciniamo ai fornelli. E quale occasione migliore di farlo che un brunch in una domenica uggiosa?
Un protagonista perfetto delle ricette da brunch è il salmone: fresco, affumicato, si presta a ricette salate che spaziano dall'ispirazione americana a quella italiana.
A STELLE E STRISCE
Si comincia, ovviamente, con i pancakes. Quale brunch sarebbe senza una torricella di pancakes, dopotutto? Questi Pancakes salati con salmone affumicato creano l'incontro perfetto tra salmone, formaggio (una robiola andrà benissimo) e frutta fresca. L'idea viene da California Bakery e Norge (il Norwegian Seafood Council, l'ente norvegese che tutela i prodotti ittici norvegesi), che hanno da poco iniziato una collaborazione proprio per promuovere la versatilità del salmone - quello di qualità - e la tradizione culinaria statunitense.
Bella anche la loro proposta di Torta salata con salmone e finocchio: un'involucro da pie e un ripieno di finocchi, salmone (questa volta fresco) e besciamella.
A ROTOLO ...
Una ricetta che si presta bene ai brunch, ma non sfigura come antipasto, magari proprio a Natale o a Capodanno, sono questi Involtini di salmone e formaggio. Bocconcini di crespella, salmone affumicato e formaggio (sempre fresco, ovviamente: la combo perfetta con il pesce) incredibilmente semplici da preparare.
Un'altra idea "a tutto tondo" è il Rotolo di Salmone. Invece che fare una classica omelette, ed eventualmente ricoprirla o accompagnarla con il pesce, qui l'omelette viene arrotolata e farcita di salmone affumicata e crème fraîche. Attenzione all'erba cipollina che fa la differenza.
... O A STRATO
Va bene, le lasagne a noi italiani piacciono classiche. Ma perché non dare una chance a queste Lasagne al salmone affumicato? Dimostrate un po' di apertura mentale e abbandonatevi a questi strati di goduria in cui il gusto "ittico" viene bilanciato da panna, sedano rapa e gouda grattugiato.
E per finire, una delle ricette più semplici che ci siano a base di salmone: due soli strati, pochissimi ingredienti, ma una buona riuscita assicurata. I Canapè al salmone affumicato sono un must in qualsiasi situazione in cui vogliate ricevere tanti amici, ma non abbiate il tempo - o le capacità - di cucinare.