Questo è il mese di ingresso in una delle stagioni più ricche per la tavola e l’alta gastronomia: l’autunno. Nel mese di ottobre le cene di Identità Golose Milano rinnovano come di consueto i loro appuntamenti di alta cucina nel cuore della Meneghina al 3 di via Romagnosi.
Anche per questo mese gli appuntamenti sono tanti e ricchissimi a partire dalle serate a tema (torna l’evento dedicato ai Maestri della Pizza), passando per gli chef ospiti (con nomi prestigiosi come quello di Karime Lopez) e alle cene gourmet.
La formula è sempre la stessa (salvo variazioni comunicate nel calendario del programma) e prevede un menu a 4 portate firmate dai nomi più importanti della gastronomia italiana e internazionale. Il menu serale è proposto a 78 euro compresi i vini. Nei giorni in cui non sono previsti eventi, ricordiamo, potrete prenotare comunque il vostro tavolo nello spazio dell’hub di Identità Golose e ad accogliervi sarà un favoloso menu alla carta firmato da Andrea Ribaldone e Edoardo Traverso.
Cene Identità Golose Milano: ottobre 2022
4 ottobre – Simone Breda, Sedicesimo Secolo (1 Stella Michelin), Pudiano (Brescia)
Continua il ciclo di appuntamenti Vini e Chef della Lombardia in collaborazione con il Consorzio Tutela Lugana DOC e questa volta porta la firma di Simone Breda del Sedicesimo Secolo. Il ristorante, 1 stella Michelin, è incastonato nel piccolo e suggestivo borgo di Pudiano nella frazione di Orzinovi, in quella zona che viene comunemente chiamata la bassa bresciana e che offre una materia prima d’eccellenza che si riflette nei piatti di Breda. A caratterizzare la cucina dello chef c’è la valorizzazione dei prodotti locali e la scelta di piccoli produttori del territorio a cui non mancano estro e gusto contemporaneo.
7 ottobre – Massimiliano Mussoni, Osteria La Sangiovesa, Santarcangelo di Romagna (Rimini)
Da segnare in agenda c’è anche l’appuntamento con le Trattorie d’Autore che il 7 ottobre vede protagonista Massimiliano Mussoni e la sua Osteria La Sangiovesa. A giocare in casa per questa serata sono i sapori autentici di una delle zone più ricche d’Italia dal punto di vista enogastronomico. La formazione schiera infatti in attacco le materie prime, la filiera corta e la selezione di produttori di fiducia. Una cucina che ricorda quella materna e che rievoca gli insegnamenti delle nonne romagnole.
11 ottobre – Elio Sironi, Ceresio7, Milano
Sempre per il calendario Vini e Chef della Lombardia in collaborazione con il Consorzio Tutela Lugana DOC, la cucina a vista di Identità Golose Milano accende i suoi fornelli per Elio Sironi. Uno dei grandi nomi gastronomici di Milano. La “semplicità esigente” di chef Sironi nasce da un’esperienza pluriennale in molte tra le cucine più importanti d’Europa e in questa serata potrete assaporare la sua filosofia gastronomica che parte dalla riscoperta dei grandi classici della cucina italiana rielaborati per valorizzare la concretezza dei sapori e la consistenza dei piatti.
12 ottobre – Gabriele Dani e Nadia D’Ancona, Bottega Dani, Cecina (Livorno)
Torna anche a ottobre l’attesa serata dedicata ai Maestri della Pizza in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino. La pizza d’autore di Gabriele Dani si presenterà ufficialmente ai tavoli di Identità Golose con una selezione di impasti e lievitati che raccontano la filosofia del pizzaiolo pluripremiato. Da Bottega Dani, a Cecina, nasce il primo pizza table d’Italia in cui è possibile degustare diversi tipi di pizza (sia per topping che per impasto) e la picciaccia, la prima pizza 100% toscana. Come di consueto, per questa serie di appuntamenti, l’arte bianca si affianca al mondo dei cocktail che verranno serviti in pairing alle pizze.
13 e 14 ottobre – Karime Lopez e Takahiko Kondo, Gucci Osteria (1 Stella Michelin), Firenze
Sono due le serate dedicate alla cucina cosmopolita della Gucci Osteria by Massimo Bottura di Firenze che vede a dirigere la serata due maestri di calibro internazionale: Karime Lopez e Takahiko Kondo. I due chef, coppia anche nella vita privata, porteranno nell’hub di Identità Golose Milano la loro cucina che abbraccia Sud America, Italia e Giappone. Una presenza unica ed emozionante quella di Lopez e Kondo a Milano, impossibile mancare!
16 ottobre – Antonio Ziantoni e Christian Marasca, Zia Restaurant (1 Stella Michelin), Roma
Domenica 16 ottobre alle 12 Identità Golose Milano lancia il suo nuovo appuntamento della domenica, il primo di una lunga serie. La colazione all’italiana incontra il raffinato pranzo della domenica con un ricco buffet curato dagli chef dell’hub. Dalla cucina invece arrivano i prestigiosi piatti di due ospiti d’eccezione: Antonio Ziantoni e Christian Marasca rispettivamente chef e pastry chef del ristorante capitolino Zia, una stella Michelin. Non mancherà un interessante coffee pairing tutto da scoprire.
18 ottobre – Roberto Stefani, Tancredi, Sirmione (Brescia)
Per la serie di cene realizzate in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo – Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi, nella cucina di via Romagnosi approda Roberto Stefani. Lo chef di Tancredi, in una delle suggestive insenature del Lago di Garda, proporrà i suoi piatti ittici che portano la sua firma inconfondibile.
19 e 20 ottobre – Cristina Bowerman, Glass Hostaria (1 Stella Michelin), Roma e Viviana Varese, ViVa Viviana Varese (1 Stella Michelin), Milano
Doppia data per il dialogo gastronomico tra Cristina Bowerman e Viviana Varese della serie di cene firmate Identità Donna. Le due chef sono tra i nomi più apprezzati e autorevoli dell’alta gastronomia italiana e daranno prova, in queste due serate, del loro estro e della loro personalità che partono da una profonda conoscenza delle tradizioni e dalla contaminazione con altre culture. Da non perdere!
25 ottobre – Roberto Di Pinto, Sine by Pinto, Milano
“La felicità non dipende dal superfluo”, è questo il claim del ristorante Sine By Pinto di Milano. La cucina dello chef, partenopeo di nascita e adottato dalla meneghina, si sviluppa sulla mediterraneità della materia prima le cui tecniche di preparazione partono da Napoli e dalle radici per poi evolversi con creatività ed esperienza.
26 ottobre – Gaetano Trovato, Arnolfo (2 Stelle Michelin), Colle in Val d’Elsa (Siena)
40 sono le primavere di Arnolfo, il ristorante di Gaetano Trovato e di suo fratello Giovanni, che pare non conoscere i segni del tempo. La cucina di chef Trovato è ancorata al passato e non distoglie mai lo sguardo al futuro, è forse questo il segreto di una cucina fatta di storia e di quel presente contemporaneo che stimola e resta nella mente. Non mancate!