Ricordate il video dell'Argonne National Laboratory che mostrava un ricercatore alle prese con liquidi sospesi a mezz'aria grazie alle onde sonore? In quell'occasione Fine Dining Lovers si chiedeva se la levitazione acustica dei liquidi potesse essere la prossima frontiera culinaria, pensando a grandi chef sperimentatori come Heston Blumenthal o Grant Achatz.
A sorpresa, invece, il primo piatto completo e levitante è stato creato da uno studente di 18 anni appassionato di cucina modernista: Kris Bonner, che ha preparato una speciale insalata caprese "volante". Il giovane sperimentava sulla levitazione dei cibi già da un paio d'anni ma non aveva mai pensato di usare le onde sonore. Dopo aver visto il video dell'Argonne National Laboratory ha scritto al gruppo di ricercatori che l'hanno invitato a utilizzare le strumentazioni del laboratorio.
Nel video dell'esperimento, che potete vedere qui sotto, Kris Bonner riesce a far levitare la sua speciale insalata caprese composta da una goccia di olio al basilico, una goccia di aceto balsamico, una capsula di ketchup Heinz cristallizzato che racchiude un cuore di mozzarella e del sale.
Ciascun ingrediente è una delle piccole sfere che vedete fluttuare nel video.