Se c'è un ingrediente con cui è fin troppo facile fare food porn, quello è il cioccolato. Abbiamo già visto alcuni tra i migliori chef del mondo cimentarsi con le patate o stupirci con le uova, ma quando la cioccolata diventa stellata, beh, gli occhi si incollano allo schermo e non si staccano più.
C'è chi si cimenta con i classici, come Heston Blumenthal alle prese con la mousse al cioccolato. Una ricetta semplicissima, che lo chef riesce a rendere perfetta - sia come consistenza che come sapore - con una calibrazione perfetta degli ingredienti e dei procedimenti.
Alain Ducasse va oltre, e ci mostra l'intero procedimento con cui seleziona le fave di cacao, le tosta e arriva a produrre una delle sue celebri tavolette.
E a proposito di dessert, quello di Grant Achatz dell'Alinea di Chicago rimane uno dei più stupefacenti di sempre: preparato al tavolo, direttamente davanti agli occhi dei clienti, è stupefacente tanto nella meticolosa preparazione quanto nell'effetto finale.
Ma anche gli chef nostrani sanno stupire, quando vogliono: è il caso di Stefano Binda con il suo Bomba, di cui trovate qui la ricetta, o del Cioccolato-mou con polvere di pistacchi.
Se poi vi siete stufati di tutte queste ricette complicate con calibrazione millimetrica di ingredienti, e più che l'effetto sorpresa cercate dolci che conquistino all'assaggio, questa video-ricetta di ChefSteps di un tortino fondente ripieno di crema è esattamente quello che state cercando: