Una compagnia tedesca ha creato un coltello professionale fatto al 97% di legno massiccio, come alternativa sostenibile ai convenzionali coltelli da chef.
//SKID, creato dalla compagnia Lignum, ha una lama di acciaio al carbonio, mentre l'olio e le cere usate per trattare il legno (chiudendo i pori), presentano alti livelli di anti batterici; questo significa che essenzialmente il coltello si pulisce da solo e basta utilizzare solo acqua calda (almeno così dicono i creatori).
Ovviamente non si tratta del primo coltello da chef fatto in legno - ci sono tanti altri esempi, come questo modello del 2013 - ma //SKID sembra puntare molto più sull'ecosostenibilità: "Con la stessa energia di cui si necessita per fare un coltello da chef in acciaio possono essere creati 32 //SKIDs ... in più stiamo plantando alberi per i nostri coltelli" dice Lignum.
Il coltello è stato pensato in 4 differenti legni più tre opzioni di acciaio, e il costo sarà approssimativamente di 289 euro o 189 euro, per un periodo limitato di tempo, solo con Indiegogo.
In termini di durata del prodotto Lignum ha dichiarato: "Abbiamo testato //SKID in differenti versioni e in molti modi per oltre un anno: a casa cucinando energicamente, nei ristoranti con veri chef. I nostri test hanno previsto anche usi inusuali in condizioni estreme. Se maneggiate il vostro //SKID normalmente e avrete cura di non metterlo nella lavastoviglie durerà come un coltello tradizionale".
Altre differenze sostanziali rispetto agli altri utensili professionali? No, qui si punta soprattutto su estetica e sostenibilità, ma se siete alla ricerca di qualcosa di nuovo per il vostro "arsenale" in cucina, questa è una buona scelta.
Date un occhio al video in cui viene mostrato in un breve film la forza di //SKID.
All images: Lignum/Facebook