Il fish and chips, pesce fritto con patatine, è un piatto amatissimo in tutto il Regno Unito: una vera e propria icona gastronomica del paese. La ricetta originale del fish and chips, però, si è rivelata capace di oltrepassare i confini culinari colonizzando con prepotenza le friggitorie locali, passando per i gastropub inglesi, fino ad arrivare alle tanto ambite tavole stellate.
Un trancio di merluzzo succulento, impanato e servito con chips croccanti, il fish and chips non conosce latitutidini o etichette. Da gustare su una panchina immersa nel verde, in spiaggia a dispetto di qualche gabbiano affamato o addirittura nella penombra familiare di un pub, pinta alla mano, la ricetta originale del fish and chips si presta a mille e più interpretazioni ed è senza dubbio il comfort food britannico per eccellenza.
FISH AND CHIPS: 5 INTERPRETAZIONI GOURMET
Romanticismo patriottico a parte, quando si tratta di cucinare il fish and chips a casa, quanti di noi si professano maghi della frittura, salvo poi raccogliere critiche dagli amici perfezionisti? Per fortuna ci sono gli chef Michelin che ci vengono in soccorso con alcune interpretazioni gourmet.
Mettetevi comodi e date un'occhiata alle interpretazioni d'autore di Gordon Ramsay, Heston Blumenthal e molti altri che applicano la loro perizia culinaria a queste ricette a prova di acquolina in bocca... e nel frattempo preparate sale e aceto per condire!
Fish and Chips: Ricette stellate
Gordon Ramsay firma questo grande classico della cucina inglese, svelando un paio di segreti e accorgimenti per avere una pastella croccante al punto giusto, accompagnando il merluzzo a un contorno di patate cotte due volte e un cremoso puré di piselli:
Nathan Outlaw ci spiega invece come fare una salsa tartara con maionese fresca, perfetta per accompagnare questo spesce impanato in una pastella a base di birra.
Heston Blumenthal utilizza invece un rombo intero in quest'ambiziosa ricetta dall'alto tasso scientifico - imparerete la sua famosa regola dei tre per avere le patatine più crispy che ci siano.
Chef di origine britannica, di base a New York, April Bloomfield ricrea quel sapore tipico di casa in uno dei suoi piatti preferiti. Pesce fresco e patate sublimi sono la chiave del successo, afferma la chef.