È stata presentata il 18 novembre la Guida ai Ristoranti de Il Sole 24 ore 2014, guida del Gastronauta Davide Paolini, celebre critico gastronomico che ha recensito più di 1000 locali e che aggiunge alle note categorie anche l’insolita "Fumoir", tutti i migliori locali con sale per fumatori, e "Sileziosi", quelli che invece garantiscono una degustazione poco chiassosa.
Niente voti, ma solo locali consigliati senza fare distinzioni fra ristoranti stellati, pizzerie o wine bar: nei più di mille segnalazioni infatti ci sono botteghe, street food e piccole realtà del territorio, tutte con in comune la qualità e l’attenzione nei confronti di chi varca le porte del locale.
Oltre la lista dei ristoranti consigliati, fra cui 144 new entry, durante la presentazione sono stati assegnati i premi speciali agli chef e ai locali.
È Sergio Mei del ristorante Il teatro di Milano che si aggiudica il Premio Alla Carriera, mentre il premio allo Chef 2014 vede un ex equo fra Giuseppe Ricchebuono (Vascovado di Noli) e Nicola Portinari (La Peca di Lonigo).
Rivelazione dell’anno per il Gastronatua Antonia Klugman di Venissa a Venezia; il Premio Trattoria va invece a tre locali: Osteria della Villetta (Palazzolo sull’Oglio), Osteria dei Sassi (Matera) e Osteria Macchiavello (Alghero). Il Premio dietro al banco se lo aggiudica il ristorante La tradizione di Vico Equense.
Oltre la copia cartacea, quest’ano Guida ai Ristoranti de il Sole 24 Ore sarà disponibile anche sull’app Store al prezzo di 7,99 euro.