Un quadernetto pieno di appunti di un marinaio sardo diventa un libro pieno di consigli e ricette sul pesce, della collana Ricettacoli di Effequ, di cui fa parte anche Diverse sfumature di Anguilla.
È Samantha, nipote di Carlo Brizzi marinaio, a portare alla luce il diario che poi sarà trasformato nel libro di cucina Il testamento del Marinaio. Le ricette gigliesi di pesce lasciate in eredità da Carlo Brizzi, a cura di Federico Quatraro. L'opera ha la missione di riportare fedelmente le conoscenze dell'isola del Giglio del marinaio, pescatore e cuoco, che negli anni ha compilato un quadernetto con appunti precisi sul mare, le specie e le preparazioni.
Un diario meticoloso, che inizia con un glossario del marinaio, dove vengono annoverate tutte le specie marittime dall'acciuga, descritta come "Pesce economico con carne gustosa, ottima fritta, al forno ma anche conservata. Stagione: da marzo a settembre", alla Tellina ("Piccolo mollusco simile alla vongola. Ottimo crudo o in zuppa").
Ricette della tradizione del Giglio intepretate da Carlo Brizzi con consigli, trucchi in cucina e molto altro ancora. Grande spazio ad esempio al pesce spada, dalla ricetta con il carpaccio a quella alla marinara: tutte ricette discorsive, come se fosse lo stesso marinario a raccontarle a voce.
Potete acquistarlo direttamente dal sito di Effequ a 10 euro.