Si chiama In-Side il format video realizzato da Bar_To_Be - Mediterranean Bar & Beverage Trade Show, il primo evento B2B del Sud Italia dedicato al mondo del beverage che si terrà a Catania nella prima metà del 2022. In attesa dell’evento in presenza, ecco una serie di video-ricette dall’approccio immersivo, capaci di raccontare la scena mixologica mediterranea, con signature cocktail realizzati dai migliori bartender siciliani, prodotti e profumi del territorio. Il tutto ritmato dalle note musicali create ad hoc dal music producer John Lui.
Sono dieci le puntate che coinvolgono altrettanti protagonisti e attori della bar industry siciliana, lanciate settimanalmente (ogni martedì alle ore 18.00), sui canali social di Bar_To_Be, da Instagram a Facebook.
“Questo è un format collaterale all'evento principale, serve da antipasto. Inizialmente Bar_To_Be si doveva svolgere in presenza a maggio 2020, ma per la pandemia lo abbiamo ricalendarizzato a Catania nel 2022. Intanto, in un momento di ripartenza, abbiamo deciso di dare un segnale, al territorio e alla bar industry, di racconto e di rilancio proprio con questi video”, spiega Mario Garozzo, tra gli ideatori dell’evento.
In-Side, un assaggio degli eventi collaterali di Bar_To_Be a Catania
“Con questo format di video ricette diamo un’anticipazione, una rappresentazione di quelli che saranno i B-Sides, gli eventi collaterali di Bar_To_Be, che accompagneranno le serate nei locali di Catania: veri e propri show con tanto di drink list sonora creata dal produttore musicale. Una fusione tra mixology e musica, per un'experience immersiva”, continua Garozzo. Il risultato? Un mix di suoni, sorsi e profumi, con tanto di playlist, a richiamare nelle sonorità le ambientazioni suggerite dai drink presentati durante le live performance.
"La miscelazione degli ingredienti per la creazione di un drink diventa miscelazione di suoni da parte di un produttore musicale che crea una playlist musicale a tema, basandosi sulle caratteristiche del drink, sui prodotti utilizzati (e relativa provenienza geografica), sul 'mood' che quel cocktail ispira, sull’immaginario complessivo che rievoca un particolare prodotto utilizzato. Tutto questo, così, diventa un’experience, uno show da gustare a 360 gradi. Una vera e propria forma di comunicazione. Un modo diverso di “raccontare una storia”, aggiunge l'organizzatore.
In-Side, le video ricette immersive che raccontano i cocktail made in Sicily
In ogni puntata del format è protagonista un prodotto, un bartender di punta siciliano e un sapore del territorio.
Nel primo episodio, Massimo D’Arrigo, bar manager di Pokay di Catania, ha preparato il drink Mauna Loa: Gin Insulae con botaniche siciliane (tra cui, a sorpresa, la carruba), vermouth hawaiano homemade e bitter artigianale alla fava tonka e al pepe di Sichuan. Un drink che trova ambientazione tra mare, paesaggi mozzafiato e vulcani, come il Mauna Loa, appunto, il vulcano più alto del mondo.
Salvo Longo, proprietario del Bohème di Catania, nel secondo episodio ha ideato il cocktail Persefone, ispirandosi al mito di Demetra e Persefone, da cui nacquero le stagioni e i relativi periodi di fertilità della terra. Salvo ha voluto dare centralità al Liquore al melograno Paesano, prodotto a Palermo, abbinandolo ad un gin agricolo (Demetra era la dea dell’agricoltura), alla Mastìka (un liquore aromatizzato al Mastice di Chios, in Grecia, una resina ottenuta dal lentisco) e ad un bitter (che rappresenta Zeus).
Il bartender protagonista del terzo episodio è Giovanni Torre, proprietario e bar manager di Circus Cocktail Bar di Catania, che ha ideato il drink Maris Martini, un twist sul Dirty Martini che regala un’istantanea: quattro amici seduti in un ristorante sulla spiaggia che bevono Martini e gustano i sapori del mare…
Bartender protagonista del quarto episodio è Giovanni Di Mauro, bar manager di Uzeta Bistrot di Catania. Anche lui si è cimentato in un twist on classic, Fortino: un omaggio a Giuseppe Garibaldi che prende nome dalla porta Ferdinandea di Catania, ovvero “u’Furtinu”. Gli agrumi e i fiori siculi dell’Etna Bitter e dell'Aranciata Amara Sanpellegrino sono i protagonisti di questo cocktail, un twist on classic contemporaneo dell’eroe dei due mondi che vuole essere la versione migliore (e rinnovata) di se stesso.
Il quinto episodio vede protagonista il bartender Andrea Franzò, bar manager di Barcollo di Siracusa, che ha ideato il drink dal nome Min Gin Fizz. Partendo dalle botaniche di Volcano Gin (ginepro, nocciole dell’Etna e fiori di ginestra), Andrea ha aggiunto il mandarino IGP, il miele siciliano e un top di soda per un drink fresco, agrumato e…vulcanico.
Bartender protagonista del sesto episodio è Duilio Bello, proprietario del Le Roi Emotional Drinks di Messina, che ideato il Cardy Panky. Questo drink si ispira al famoso Hanky Panky, un cocktail londinese centenario dove l’ingrediente segreto era proprio l’amaro. Un twist on classic rivisitato in chiave sicula con la variante di Amacardo al carciofino selvatico e arancia. Un connubio di sapori che ricorda, vagamente, la storia anglosassone nel periodo della depressione post prima guerra mondiale.
Protagonista del sesto episodio è la bartender Vanessa Vecchio, proprietaria di Oliva.Co di Catania che ha ideato il drink Sir Sparrow: fresco e agrumato grazie alle botaniche dell'ennese Ginacria e al cordiale al mandarino. È un cocktail al tempo stesso sapido e ‘umami’ per via della fermentazione dei mandarini, spezzato con la dolcezza e l’aroma erbaceo dato dalla crusta di zucchero alla salvia.