Alcuni scienziati svizzeri hanno sviluppato - dopo quello al latte, il fondente e il bianco, il quarto tipo di cioccolato, creato a partire da una speciale fava di cacao chiamata Ruby. Per la prima volta da quando è stato introdotto il cioccolato bianco nel 1930, nasce quindi un nuovo cioccolato.
Il cioccolato Ruby, secondo quanto reso noto dagli scienziati, è stato sviluppato dalla più grande compagnia di cacao, la Barry Callebaut. Sembra che il cioccolato sia leggero e cremoso e abbia un sentore di frutta, sia dolce che salato, e un'irresistibile tonalità rosa.
Il cioccolato, che usa fave provenienti dalla Costa d'Avorio, dall'Ecuador e dal Brasile, è stato per più di un decennio in laboratorio. Non contiene nessun aroma o colorante, dicono i produttori. Antoine de Saint-Affrique, CEO di Barry Callebaut, ha dichiarato a Bloomberg che spera che il prodotto piaccia al pubblico, specie ai millenial: "E' naturale, colorato, edonistico e in più mantiene intatta l'autenticità del cioccolato. Ha quel giusto equilibrio che piace molto ai millenial".
Finora il cioccolato è stato testato in Gran Bretagna, negli Stati Uniti, in Cina e in Giappone, e ha incontrato un "riscontro molto positivo", soprattutto in Cina, fanno sapere dalla compagnia. Il tempo ci dirà se il cioccolato Ruby diventerà qualcosa di più di una bella idea di marketing. In ogni caso, sarà interessante vedere se questo nuovo tipo di cioccolato catturerà l'attenzione dei fan del cioccolato.
Se volete sapere di più riguardo al cioccolato, leggete queste 26 curiosità sul cioccolato dalla A alla Z. E sapete che i fratelli Roca di El Celler de Can Roca, il ristorante tristellato, presto apriranno un negozio di cioccolato?
Segui FineDiningLovers anche su Facebook