Il carrello della spesa è sempre più "verde": a dimostrarlo sono i dati dell'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy che, per questa edizione, ha analizzato e misurato l'evoluzione del carrello della spesa degli italiani mettendo a fuoco anche l’offerta di prodotti sostenibili. Un paniere che, tra supermercati e ipermercati, vale già 7 miliardi di euro.
Un focus sui temi più "caldi"
Tra i temi più rilevanti emersi dallo ci sono sicuramente il packaging dei prodotti (con una crescente attenzione dei consumatori che sia ecologico), gli ingredienti dalle proprietà benefiche (dallo zenzero alla mandorla), il biologico, (anche all'interno dei prodotti per la cura della persona) e tutto quel che è "integrale", indicazione che si riconferma come la più amata sui packaging.
Tè Matcha: mai più senza
Anche i prodotti con proprietà benefiche restano tra le "tendenze food". Si riconferma l’acqua di cocco, che in un anno ha visto crescere del +91,7% le vendite dei prodotti in cui è presente, soprattutto grazie a integratori e a gelati.
Sempre amatissimo il thè matcha, che ha fatto registrare un +134,9% nelle vendite, trainate dalla crescita in yogurt funzionali e bevande base thè.

Nell’ultimo anno, insieme alla mandorla, crescono i consumi di avena e zenzero. Tra gli altri ingredienti benefici che hanno registrato una variazione percentuale più elevata a livello di vendite ci sono la curcuma (+58,4%), grazie soprattutto a yogurt funzionali, piatti pronti vegetali, pasta fresca ripiena, infusi, thè e integratori, e il sesamo (+30,7%) sempre più presente in cracker, pane, semi e insaporitori. Nell’ultimo anno è proseguita anche la crescita delle vendite di prodotti che contengono mirtillo (+2,8%).
Segnali molto positivi arrivano anche dal mondo dei semi, in auge da tempo. Registrano una crescita a due cifre i semi di zucca (+45,3%) e i semi di chia (+25,8%), trainati da prima colazione, panetti croccanti, snack dolci e yogurt.
Non perde terreno la mandorla, che è stata più utilizzata come ingrediente in gelati e snack dolci e ha visto aumentare le vendite anche come frutto, sia nella versione secca sgusciata sia sotto forma di latte di mandorla.

Notevole anche l’avanzata dei semi di canapa (+25,0%), per cui sono stati decisivi spremute, latte fermentato e grissini. Buona, anche se in tono minore rispetto all’anno precedente, la perfor- mance dei semi di lino (+4,1%) cresciuti in biscotti, cracker e fette biscottate. Scenario stabile e in parziale contrazione, invece, per il mondo dei cereali alternativi: ha avuto un leggero calo il giro d’affari del paniere dei prodotti con farro (-1,1%), usato soprattutto nei piatti pronti vegetali, nei cereali e nella pasta, e di quelli con kamut (-17,6%), sempre meno utilizzato nei biscotti frollini arricchiti e nei panetti croccanti.

Cos'è l'Osservatorio Immagino
Ogni anno l'Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy incrocia le informazioni riportate sulle etichette dei 106 mila prodotti di largo consumo digitalizzati a giugno 2019 dal servizio Immagino di GS1 Italy (oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) con le rilevazioni Nielsen su venduto (retail measurement service), consumo (consumer panel) e fruizione dei media (panel TV - Internet).