L'European food safety agency (Efsa) a gennaio 2021 si è espressa a favore delle larve della tarma della farina come alimento sia interi che sotto forma di farina essiccata. A chiedere la valutazione è stata l'azienda francese Agronutris che produce insetti per alimenti. Se per noi Europei questa decisione apre scenari difficili "da digerire" in molte parti del mondo, praticamente da sempre, gli insetti sono considerati tradizione, storia, cultura dei singoli Paesi. Altro che novel food, come li chiamiamo.
La produzione di carne - più specificamente, la produzione industriale di carne - ha un effetto negativo e di lunga portata sull'ambiente, e la maggior parte degli esperti concorda sul fatto che i peggiori effetti si manifestano nel cambiamento climatico. L'allevamento contribuisce notevolmente al degrado della terra e dell'acqua, alle piogge acide, alla perdita di biodiversità, alla degenerazione e alla deforestazione. Per essere più precisi, le nostre scelte alimentari potrebbero distruggere il pianeta.
Per ridurre i danni, ambientalisti e imprenditori culinari continuano a cercare alternative proteiche sostenibili. Recentemente la ricerca ha portato a sviluppare prodotti sostenibili come le uova vegane e la finta carne vegetale, ma la stessa natura mette sul piatto un erede sorprendente al consumo di carne tradizionale: gli insetti. Ci sono oltre 1.900 specie di insetti commestibili e molti sono già consumati in paesi in America Centrale, Asia e Africa, ma convincere le persone in altre parti del mondo per aggiungere insetti ai loro piatti presenta una sfida completamente diversa che potrebbe essere superata se la gente si rendesse conto di quanto possano essere deliziosi gli insetti.
Va notato che cucinare con e mangiare insetti spesso non ha nulla a che fare con la scarsità di cibo, o una carenza di opzioni commestibili. Non significa nemmeno che una società sia primitiva. A livello globale, gli insetti vengono serviti come spuntini da strada o atterrano sui tavoli lodati dei migliori ristoranti. Una passeggiata culinaria in tutto il mondo rivela alcune delle più interessanti prelibatezze di insetti mai per abbellire un piatto (o spiedo).
Cavallette - Messico
Foto di James Wainscoat via Unsplash
Nello stato di Oaxaca le cavallette in miniatura sono fritte e farcite in tortillas di mais. Le chapuline, come vengono chiamate le croccanti creature, sono un punto fermo nella cucina messicana meridionale, e sono spesso servite con una spolverata di chili e lime. Come decorazione o ingrediente principale hanno un sapore simile all'aceto di malto, mentre altri sostengono che ricordino molto la pancetta.
Grilli - Tailandia
Foto di Jonathan Beckman via Unsplash
Lungo le strade della Tailandia le bancarelle di cibo e di snack da gustare camminando sono parte del panorama e i grilli sono i protagonisti di molte ricette. Vengono serviti crudi o al forno, più spesso fritti in un piatto chiamato Jing Leed. I venditori ambulanti friggono i grilli in un grande wok e li condiscono con polvere di pepe thailandese e salsa Golden Mountain (un lontano cugino della salsa di soia a base di soia fermentata, sale e zucchero). Lo snack comfort fritto è meglio se gustato con una birra ghiacciata.
Scorpioni - Cina
Foto di Simon Shim via Unsplash
Mangiare insetti è una pratica secolare in Cina che non sembra voler passare di moda. Probabilmente dipende dal fatto che queste prelibatezze vengono preparate dal vivo direttamente davanti al cliente che le ordina. Nei mercati di strada, per esempio, gli scorpioni scoiattoli (tecnicamente insetti e non aracnidi) vengono infilzati e conditi prima di essere immersi nell'olio caldo. Nei ristoranti più raffinati, invece, gli scoprioni vivi vengono prima immersi in una salsa di vino bianco e poi fritti. La salsa regala un po' di dolcezza senza rovinare la croccantezza per cui gli scorpioni scoiattoli sono così apprezzati a tavola.
Verme di Mopane - Zimbabwe
Foto: Mopane Worm / iStock
Il verme di Mopane è tanto bello da guardare quanto da mangiare. Si tratta di un bruco che si trova principalmente sull'albero di Mopane ed è molto apprezzato nelle zone rurali e urbane dell'Africa orientale. Questi vermi sono una vera risorsa in cucina perché possono essere cucinati in molti modi diversi. Tra le ricette più popolari ci sono le chips, che si ottengono essiccando al sole i vermi eviscerati. Affumicati, macinati, e aggiunti alle salse, i vermi si prestano a varie preparazioni, ma la più comune è nelle zuppe o negli stufati.
Formiche - Brasile
Foto di Salmen Bejaoui via Unsplash
Date le loro ridotte dimensioni, le formiche sono il primo insetto da approcciate per i neofiti di questo tipo di alimentazione. Possono essere usate in tantissimi piatti senza nemmeno rendersene conto. In Brasile vengono usate per condimenti, snack, ma anche piatti gourmet. Molto apprezzate se fritte o saltate in padella, a Silveiras, un piccolo comune di San Paolo, le formiche vengono cotte a grappoli, quindi ricoperte di cioccolato per un fine pasto delizioso.
Termiti - Kenya
Foto: Termiti / iStock
La termite ha una pessima reputazione, ma i keniani la conoscono più per il suo sapore che per le sue capacità distruttive. Saporite e dal gusto terroso sono diventate merce rara e gli amanti di questa prelibatezza sono disposti a pagare qualunque cifra. Vengono arrostite con le spezie, usate per addensare una sorta di porrige di farina di mais e, quando disponibili, macinate e usate come integratore di proteine per i bambini.
Larve di mosca acquatiche- Messico
Anche gli insetti rischiano di scomparire a causa dell'inquinamento dell'acqua. Un esempio per tutti sono le uova di mosca acquatiche che si trovano sulle piante che crescono sulle sponde dei laghi e delle lagune nelle zone centrali del Messico. Vengono raccolte e asciugate al sole prima di essere utilizzate in pietanze a base di uova, in torte piccanti o servite con zucchine e altri vegetali.
Vermi del legno - Australia
Witchetty grubs / iStock
Sembra un bruco, e se mangiato crudo il suo sapore ricorda quello delle mandorle, mentre quando viene cotto, la pelle croccante ricorda il pollo arrosto della domenica. Poveri di grassi e ricchi di proteine, i vermi del legno, sono una prelibatezza da gustare cruda, meglio se dopo aver tagliato via la testa, oppure cotta.
Tarantola - Cambogia
Foto di Philipp Lansing via Unsplash
Serve un grande appetito e anche molto coraggio per affrontare questa prelibatezza cambogiana. La tarantola si trova in un gran numero nelle bancarelle di street food nel villaggio di Skuon. Questi ragni pelosi vengono allevati sottoterra prima di diventare cibo di strada fritti con aglio, sale, zucchero e spezie, oppure arrostiti. In genere li si gusta partendo dalle zampe e tenendo il corpo per ultimo.
Larve di formiche nere - Messico
Black Ant Lavae / iStock
Gli Aztechi andavano pazzi per i pasti a base di insetti e ancora oggi in Messico sono numerosi gli amanti delle uova di formiche nere, un caviale d'insetto che viene raccolto direttamente dai formicai attaccati alle radici di piante di agave e miglio. Le uova vengono bollite e aggiunte in zuppe cremore, oppure vengono fritte e servite con tortillas e guacamole. Secondo alcuni hanno la stessa consistenza della ricotta.
Se siete arrivati alla fine di questo articolo senza accusare senso di nause, forse siete curiosi abbastanza da voler provare, prima o poi, una di queste pietanze.
Diversamente avete tutta la nostra comprensione.