La cucina americana sta vivendo il suo momento di gloria. Tra brunch e pancakes, hamburgerie e corsi di bbq, l’atteggiamento degli italiani verso la cucina a stelle e strisce è passato dalla diffidenza alla quasi-ossessione. Lo sa bene Laurel Evans, texana trapiantata in Italia: celebre per il suo blog Un'americana in cucina, protagonista del programma tv Street Food Heroes e autrice di libri di cucina.
L’ultimo si chiama Insolito Muffin. “I muffin, in Italia, sono davvero dovunque. Sono il dolce americano più famoso, forse anche troppo. A forza di vedere muffin mi era venuta la nausea, anche perché sono tutti uguali, ai mirtilli o al cioccolato . Spesso neanche tanto buoni! Così ho pensato: ma gli italiani non si saranno stancati della solita roba?”.
Da qui l’idea alla base del libro: sessanta ricette preparate usando lo stampo da muffin. “Uno strumento eccezionale, che dimezza i tempi di cottura” spiega Laurel. E che si presta a qualsiasi tipo di preparazione. Crostatine o scrigni di pasta fillo, mini-cheesecake o semplici cioccolatini: ricette dolci e salate per ogni momento, dalla colazione alla cena.

- Foto Emilio Scoti -
Abbiamo chiesto a Laurel qualche abbinamento, per scoprire la ricetta più adatta a ogni occasione.
Un comfort food per chi ha bisogno di essere consolato?Mississipi Mud Pie, una torta con crema al cioccolato
Un dolcetto perfetto per un tè con le amiche?Doughnut muffin, a metà tra una ciambella e un muffin
Una colazione sana ed energetica per cominciare bene la giornata?Tartellette di cereali ripiene di yogurt greco e frutta
Un piatto da portare a una cena per stupire gli amici?
Sicuramente le Tartellette pancetta e fichi
Una sfiziosità da brunch?
Molte ricette del libro sono adatte al brunch ... ma sceglierei l’uovo avvolto nel bacon
Qualcosa di goloso, ma che possa mangiare anche chi è a dieta?Cestini di gamberi piccanti al lime
Potete acquistare Insolito Muffin di Laurel Evans su Amazon, al prezzo di 14,67 euro
