Una stella Michelin e un viaggio che va da Napoli a Milano passando per tutto il globo: Andrea Aprea porta così la sua cucina al VUN, ristorante del prestigioso Park Hyatt Hotel, dove rispetta ogni giorno le sue origine mediterranee, combinando ingredienti a sapori in modo del tutto inaspettato.
Mettete ad esempio il suo lavoro con dei piatti simbolo della cucina italiana come la caprese, che fra le sue mani diventa Caprese dolce e salato, che alla base mette il pomodoro, anzi un coulis di tre varietà diverse di pomodoro, pane e una sfera di siero di mozzarella, germogli di basilico e acciughe. Oppure ancora la Pappa al Pomodoro, con toast di acciughe, pesto fatto di mandorle, acciughe e limone, con aggiunta di provola piccante.
Un altro piatto che combina la tradizione, questa volta della città d'adozione, e la creatività è il Riso Acquarello, zafferano dell'Aquila, ossobuco di rana pescatrice, liquirizia e limone (in copertina). C'è sempre un trionfo di colori nei piatti dello chef partenopeo, prendete ad esempio il suo Riso Vialone Nano Rapa Rossa Blu, Il Mio Orto o ancora la Tartare di Manzo alla Nizzarda.
Il tour nel VUN di Andrea Aprea continua con i dolci, ma anche con le Linguine Cotte allEstratto di Cavolo e il Cavolfiore Fumo di Erbe Sarde Parmigiano e Funghi.