Jessica Préalpato, head pastry chef di Alain Ducasse au Plaza Athénée, è stata nominata World’s Best Pastry Chef 2019, nell'ambito di The World's 50 Best Restaurants Aawards, la classifica dei migliori 50 ristoranti del mondo, sponsorizzata da S.Pellegrino. La cerimonia, in programma il 25 giugno, si potrà vedere in diretta streaming qui su Fine Dining Lovers.
La pasticcera francese ha trascorso una vita nelle arti culinarie e ha affinato il suo stile personale lavorando con Alain Ducasse dal 2015, creando dessert "naturali" nel suo ristorante parigino, che attualmente si trova al numero 21 nella lista dei 50 migliori ristoranti del mondo.
Préalpato descrive il suo approccio creativo ai dessert a base di frutta come desseralité, "un mix di dessert e naturalezza". "Questa parola descrive perfettamente la mia pasticceria", continua.
"Ci sono dessert con una visuale grezza; sul piatto, tutto deve avere un significato". Tra le sue creazioni firma, i clafoutis alla fragola con pinoli glassati e la torta Millason, e Figue, che contiene fichi cucinati in tre modi diversi, con un gelato al fico e un biscotto leggero.
Fragole e Soia - Virginie Garnier
Parlando della sua vittoria, Préalpato ha commentato: "È un onore assoluto essere riconosciuta come la miglior pastry chef del mondo. Come figlia di due pasticceri, da sempre sono stata immersa nel mondo delle arti culinarie. Questo premio rappresenta il viaggio della mia vita e la passione che ho per quest'arte. Spero che ispiri pasticceri emergenti in tutto il mondo".
"La sua creatività e devozione per il mondo del cibo e l'arte pasticcera fanno di lei il destinatario perfetto di questo premio. Il suo stile è assolutamente attuale: il modo in cui manipola gli zuccheri naturali senza sacrificare il sapore si sposa perfettamente con la filosofia del ristorante e lo zeitgeist culturale che vuole una riduzione dell'assunzione di zucchero", ha detto William Drew, di World's 50 Best, commentando il suo talento.
I precedenti vincitori del premio World's Best Pastry Chef sono Cedric Grolet, Dominique Ansel e Pierre Hermé. Jessica Préalpato ritirerà il premio durante la cerimonia live dei World's 50 Best Restaurants a Singapore, il 25 giugno 2019.