Sta attirando l'attenzione del mondo gastronomico e del marketing mondiale Food Porn Index: un sito che mostra, attraverso dati e animazione, di quale e quanto cibo si parli sui social network. In particolare la società americana dietro il progetto, la Bolthouse Farms, si è concentrata sulla contrapposizione cibo sano vs junk food, cercando di dare conto, grazie a una grafica pop, dati e menzioni di entrambe le tipologie di alimenti.
Grazie a un algoritmo il sito monitora infatti tutti i food hashtag di Twitter e Instagram, e in base a questi costruisce delle percentuali, visibili sulla home. L'idea per Food Porn Index parte da una conversazione sul cibo, e su come gli hashtag meno salubri abbiano 3 volte più fortuna sul web rispetto a quelli dedicati a cavoli, cipolle,
Continuano a cliccare, poi, si arriva a una schermata che mostra a sinistra il food porn legato a cibo sano e a destra quello che viene percepito generalmente come più goloso. E proprio sulla percezione il sito lavora, rendendo appetibile frutta e ortaggi, e cercando di spingere gli utenti a condividerlo.
Per ogni cibo e hashtag c'è una divertente animazione o un piccolo gioco accompagnato dalla musica: quando si clicca su uno dei junk food una scritta appare e invita l'utente a riflettere prima della condivisione.
Il sito si aggiorna ogni 15 minuti con le nuove percentuali, che per ora danno come vincente il junk food, ma il progetto vuole proprio sottolineare l'appeal del cibo più sano e aumentare le sue menzioni sui social network, sperando che questo ovviamente influenzi il consumo nella vita reale.