Il mondo della ristorazione, superata la fase del lockdown per il Covid-19, si è rimboccato le maniche per gestire la ripartenza con le nuove regole e con le nuove aspettative dei commensali.
Se una persona su due, si è detta pronta a tornare al ristorante, ristoratori e chef hanno dovuto rispondere da subito ad una richiesta di sicurezza che non lesinasse sulla qualità del servizio e sull'alta qualità dei menu.
Creatività e fantasia hanno trovato linfa anche in questi momenti difficili e così tra nuove disposizioni dei tavoli e un'accoglienza più che mai attenta, si sono mossi i primi passi verso la ripartenza. Il settore della ristorazione è quello che ha subito i colpi più feroci per colpa della pandemia, ma dimostra una forza di volontà ed energia che fanno sperare per il meglio.
Dopo aver riflettutto insieme ai più autorevoli protagonisti del settore durante Turning The Tables, tenutosi a maggio, abbiamo coinvolto tre grandi nomi della ristorazione italiana per sapere cosa ci si aspetta da questa fase di ripartenza.
Antonia Klugmann, Davide Oldani e Lorenzo Cogo hanno condiviso con noi le loro riflessioni e gli obiettivi che si sono dati per il futuro come chef e come imprenditori. Ecco cosa ci hanno raccontato.
Antonia Klugmann, chef e titolare del ristorante L'Argine a Vencò
La chef riflette sulla ripartenza del mondo della ristorazione che ha preso due distinte direzioni che dovranno certamente incontrarsi a metà strada. Da un lato tutto il settore ha condiviso la stessa esperienza e le stesse difficoltà sentendosi connesso al resto del mondo, dall'altra si è inevitabilmente riscoperto il bisogno di restare ancorati alle proprie radici e alla propria storia, prendendo delle distanze e differenziandosi a chiunque altro.
Davide Oldani, Chef Patron del ristorante D'O
Per chef Davide Oldani, il segreto e l'obiettivo per una sana ripartenza sono racchiusi in una sola parola: inclusività. Questa, per lo chef, è la chiave per gestire prodotti e produttori del proprio territorio, ma anche per quanto riguarda le persone.
Lorenzo Cogo, Chef di El Coq e Garibaldi a Vicenza
Lo chef e titolare di El Coq e Garibaldi a Vicenza ha deciso di concentrarsi sul servizio da offrire ai propri commensali affinché siano ancor più coinvolti in un'esperienza a 360° per assecondare la loro voglia di tornare al ristorante.