Di solito le bucce di banana sono la prima cosa che finisce nella spazzatura. A cos'altro servono, se non a far scivolare le persone sul pavimento, come ci hanno insegnato decenni di cartoni animati?
Ebbene, la realtà è che non solo le bucce di banana si possono mangiare, ma addirittura che si dovrebbero mangiare, visto che sono ricchissime di vitamina B, potassio e magnesio.
CHE SAPORE HANNO LE BUCCE DI BANANA?
La consistenza è ovviamente troppo fibrosa per permettere che vengano mangiate crude, ma basta bollirle 10 minuti per renderle più tenere e mangiabili. Il sapore è, abbastanza prevedibilmente, quello di bana.
La cosa più importante è ovviamente comprare banane biologiche per non avere pesticidi né altre sostanze chimiche sulla buccia.
COME MANGIARE LE BUCCE DI BANANA?
Comportatevi come fareste con qualsiasi verdura. Un abbinamento che funziona bene è quello con i fagioli, ma le possibilità sono tantissime: frullate nei centrifugati, candite, perfino messe sottaceto.
In questo video ne trovate alcune.
COS'ALTRO FARE CON LE BUCCE DI BANANA?
Se l'idea di mangiarle proprio non vi piace, ecco altre dieci idee per non buttarle.
1. FERTILIZZANTE NATURALE DEI POMODORI
Mettete la buccia di banana intorno alla piantina di pomodoro così che i frutti possano assorbire tutte le sostanze nutritive.
2. FONTE DI NUTRIMENTO PER LE PIANTE DOMESTICHE
Mettete la buccia di banana in un contenitore d'acqua, combinate una parte di quest'acqua con cinque parti di acqua normale. Il risultato saranno delle piante da appartamento fertilizzate al punto giusto.
3. NEL COMPOST
La buccia di una banana si decompone molto facilmente e aggiunge al compost tante sostanze nutritive adatte a nutrire verdure e fiori.
4. DOPO LE PUNTURE D'INSETTO
Mettete la buccia sulle punture d'insetto: aiuterà a guarire più in fretta.
5. BUONA PER GLI ANIMALI
La buccia essiccata è buona per galline, maiali, conigli.
6. COME BASE PER L'ACETO
Il sapore acido dell'aceto alla buccia di banana è ottimo per le insalate, per dare gusto all'acqua e al tè.
7. PER INTENERIRE LA CARNE
Aggiungete un pezzo di buccia di banana alla padella dove state cuocendo tagli di carne senza osso e senza pelle: la buccia di banana ridurrà il rischio che si secchino facilmente con la cottura.
8. PER ATTIRARE FARFALLE E UCCELLINI
Mettete la buccia fuori dal giardino, guardate uccellini e farfalle attirate dalla dolcezza del frutto. Attenzione, però: saranno attratte anche le vespe e le api.
9. PER PULIRE SCARPE E ARGENTERIA
Usate la parte interna per pulire scarpe in pelle, giacche, mobili e argenteria.