Due giorni itineranti per il congresso dei Jeunes Restaurateurs (JRE) nella splendida cornice lacustre di Lucerne, dove si è parlato di gastronomia svizzera, si sono succeduti interventi e si è celebrato il talento dell'alta cucina made in Europa.
Il raduno biennale dei giovani chef europei, circondato dall'iconico panorama svizzero, ha visto la partecipazioni di 400 associati da 16 paesi diversi, tutti accumunati dalla passione per il buon cibo e dal desiderio di eccellere in cucina. E alcuni di loro durante la cerimonia dei JRE sono stati premiati per il loro talento.
Un'agenda molto fitta quella della giornata: si è partiti da una colazione su piroscafo sul lago, seguita da un party con le specialità regionali svizzere, per poi arrivare alla cerimonia di premiazione degli chef e dei ristoranti.
La cerimonia di premiazione è stata aperta dal presidente de JRE Ernesto Iaccarino, al Verkehrshaus Museum of Transport, che ha condiviso con il pubblico i suoi pensieri sul manifesto dei JRE. A lui è seguito il discorso di Justyna Adamczyk (CIO Gault&Millau), che ha parlato della cucina avanguardistica, e Francesco Wessels (master coach del comitato olimpico dei Paesi Bassi), che ha invece parlato di leadership e passione.
Fra i premi di quest'anno quello dedicato al Talento dell'anno, quello all'Imprenditore dell'anno, Innovazione, Servizio - sponsorizzato da S.Pellegrino e Acqua Panna - e Taste of Origin and Heritage (il gusto delle origini e della tradizione).
In più il premio speciale Never-ending Passion premio presentato dal vice presidente dei JRE Alexander Dressel e consegnato ad Alexander Huber dalla Germania, noto per essere uno chef che ama superare i limiti.
Per conoscere tutti i premi di quest'anno date un occhio qui sotto.
JRE Awards 2017
Service Award by S.Pellegrino/Acqua Panna
Rudolf Štefan dei JRE Croazia (Contemporary Pelegrini)
Taste of Origin Award by Pommery
Dario Cadonau dei JRE Svizzera (In Lain Hotel Cadonau)
Entrepreneur of the Year Award by MasterCard
Steven Dehaeze dei JRE Belgio (Culinair)
Innovation Award by Nespresso
Tomaž Kavčič dei JRE Slovenia (Gostilna Pri Lojzetu)
Talent of the Year Award by Pastificio dei Campi
Edwin Soumang dei JRE Paesi Bassi (Restaurant ONE)
Heritage Award by Grana Padano
Laurent Smallegange dei JRE dei Paesi Bassi (Restaurant Spetters)
Never-ending Passion Award by JRE
Alexander Huber dei JRE Germania (Restaurant Huber)
La Cena di Gala dei JRE
La cena di Gala, dopo la premiazione, si è svolta nell'elegantissimo Schweizerhof Hotel dove i 30 membri dei JRE sono stati serviti dai loro colleghi con una serie di amuse bouches, seguite da un menu a base dei più pregiati prodotti locali svizzeri.
Michael Ellis (CEO della Guida Michelin) ha poi chiuso il congresso con un discorso sull'importanza dei JRE per la Guida Michelin.
Cosa sono Jeunes Restaurateurs?
I JRE, ovvero una delle più prestigiose organizzazioni culinarie al mondo, fondata in Francia nel 1974, mette insieme giovani ristoratori e chef che vogliono condividere il proprio talento e la propria passione con i colleghi in tutta Europa.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook
if you had warned me