Se diciamo "cucina lariana" quanti sanno di cosa stiamo parlando? Un ripasso delle tradizione lariane, ovvero le ricette del lago di Como, potete farlo a Il Ceppo. Il ristorante (aperto nel 1974 dalla famiglia Fioroni) si trova a Valbrona, tra il lago e le Alpi, sospeso in un incanto naturale che rende difficile credere di trovarsi a pochi chilometri da Lecco.
I piatti più richiesti rimangono quelli tipici, su tutti il Tris di lago con missoltino e crostone di polenta gialla, alborelle in carpione e mousse di luccio in foglia di lattuga o Riso e persico. Lo chef Giacomo Nogara, però, mette le materie prime locali (allevamento, pescato, prodotti agricoli) al centro di piatti più contemporanei con un’attenzione particolare a celiachia e vegetarianesimo.
Un luogo da vivere in una domenica di sole, in un pranzo all’aperto, mangiando un Risotto, funghi porcini della Valtellina e mirtilli della Vallespluga o un Lavarello spinato croccante profumato all’aneto, misticanza all’aceto di lamponi con il lago davanti agli occhi.
Cosa Il Ceppo
Dove Via Milano 30, Valbrona (CO)
Tel. 031 662343