La storia de Lo Scudiero iniziare nel 1964. Prima stella delle Marche, il ristorante di Pesaro era famoso per la sua cantina, che si favoleggiava essere tra le più fornite d'Italia, e per la location, il settecentesco Palazzo Baldassini nel centro città.
A far rinascere il simbolo gastronomico della città, dopo un lungo periodo di chiusura, è stato Daniele Patti. Il giovanissimo - classe 1988 - chef, origini siciliane ma adolescenza marchigiana, definisce la sua cucina una mescolanza di "ricordi della nonna, tecniche contemporanee e ingredienti adriatici". I suoi sono piatti carichi di verve giovanile, stemperata però in presentazioni eleganti e in una quadratura "a tutto tondo" del gusto.


Tra i suoi piatti più rappresentativi troviamo il Gambero rosso dell'Argentario, scalogno candito e granita di mojito, Gli scampi che amò Rossini con foie gras, caviale, panna acida, lo Spaghettone Verrigni tutto seppia e la Pasta e fagioli di mare affumicata nel Lapsang Souchong.


Il modo più consigliato per provare la cucina dello chef? Ovviamente il menu degustazione a 85 euro o quello Tutto Pesce a 52.
Cosa Lo Scudiero
Tel. 0721 165 1804
Dove Via Baldassini 2, Pesaro
Segui FineDiningLovers anche su Facebook