Si può essere felici senza. Senza glutine. Senza frumento. Senza latticini. Vi sembra improbabile, utopistico e irrealizzabile? Allora leggete La Cucina Extravergine (262 pagine, Guido Tommasi Editore) di Susan Jane White.
Partendo dalla propria esperienza - una serie di sintomi sempre più debilitanti che l'avevano addirittura portata all'ospedale - la blogger ha eliminato dalla sua dieta zuccheri, frumento e latticini, trasformando la privazione in opportunità per sperimentare. Con un tono leggero e ironico (a tratti, va detto, un po' presuntuoso) Susan presenta 140 ricette, di cui 120 vegetariane (o vegane) e 135 senza glutine.
I piatti hanno livelli di difficoltà molto diversi, ma sono tutti parecchio lontani dal concetto di punitivo: che si tratti delle Uova al miso e salsa tamari o della Spalla d'agnello in dieci ore con ceci schiacciati o dei Blini di salmone con salsa olandese, i piatti di Susan hanno un rapporto soddisfazione-nutrizione molto elevato. Non mancano ricette "canonicamente" sane, come il Pudding di amaranto e banana, e piatti che anche i più piccoli possono gradire e realizzare - provare i Muffin appiccicosi con prugne secche alla cannella per credere.
Trovate La Cucina Extravergine a 25 euro qui.