La Lomellina, territorio vicino al milanese che si trova però nella provincia di Pavia, è una zona ricca di antiche ricette della tradizione.
Immancabile sulle sue tavole è il riso (la Lomellina è una delle maggiori aree di produzione europee), ma anche ingredienti più particolari come rane, lumache e la rare, dolcissime, cipolle di Breme.
Ma questi alimenti, tipici di un'alimentazione povera e contadina, vengono apprezzati ancora oggi? La risposta è sì e a dimostrarlo sono le ricette dell'Osteria Zelata di Bereguardo.
Abbiamo chiesto a questo caratteristico ristorante pavese di mostrarci come vengono impiegate lumache, rane e cipolle di Breme in una cucina tanto rispettosa del passato quanto moderna in approccio e tecniche.
Ecco di seguito, direttamente dall'Osteria Zelata, le ricette contemporanee degli Onion Rings di Breme, del Risotto Lumache e Crescione, delle Rane in Saor.
Cucina Lomellina | Le ricette contemporanee dell'Osteria Zelata di Bereguardo
Onion Rings di Breme
Non semplici anelli di cipolla: per questa ricetta è stata usata la Cipolla di Breme, tipica dell'omonima cittadina della Lomellina e detta "la dolcissima". Qui la ricetta degli Onion Rings di Breme.
Risotto Lumache e Crescione
Crescione e prezzemolo accompagnano in questa ricetta due ingredienti immancabili della Lomellina: il riso e le lumache. Qui la ricetta del Risotto lumache e crescione.
Rene in Saor
Con tutte le risaie di cui il territorio lomellino disponde, è facile capire perchè la rane siano uno degli ingredienti storici di questa zona. Ma dal tradizionale brodo di rane di tempo ne è passato e all'Osteria Zelata si può provare il sapore intenso delle Rane in saor.