Tra i tanti ristoranti siciliani presenti in Lombardia, il ristorante Il Moro di Monza si distingue per proporre una cucina dell'isola alternativa.
Pur nel rispetto delle materie prime e di alcune ricette della tradizione, qui lo chef Salvatore Butticè realizza scenografici piatti mediterranei e gourmet in cui il pesce la fa da padrone.
Nel capoluogo brianzolo questo locale è una garanzia di qualità: l'arredamento raffinato, l'ambiente intimo e la cordialità calorosa del personale sapranno farvi sentire come nella Sicilia più elegante e moderna.
Scopriamo insieme tre ricette siciliane e contemporanee firmate da Salvatore Butticè de Il Moro di Monza.
Ristorante Il Moro a Monza | Le ricette
Ricciola in guazzetto
Accantonate la solita ricciola alla siciliana, aggiungete a questo pesce molluschi e cavolo romanesco: sono queste le materie prime alla base di questo piatto de Il Moro di Monza. Ecco la ricetta della ricciola in guazzetto.
Riso carnaroli, carciofi e dentice
Niente dentice alla palermitana o alla lampedusana, qui il pregiato pesce è l'ingrediente chiave di un risotto corposo e dal sapore intenso. Scoprite la ricetta del risotto carnaroli con carciofi e tartare di dentice di Salvatore Butticè.
Polpo e carote
Anche nell'immaginario collettivo, il polpo è assolutamente immancabile su una tavola siciliana che si rispetti. In questa versione gourmet lo chef Salvatore Butticè lo affianca al sapore delicato della carota. Qui la ricetta del polpo e carote by Il Moro.