Altro che acqua, altro che soluzioni creative: per curare l'hangover in Giappone hanno un'incredibile soluzione, e sta dentro una lattina.
La tradizionale zuppa di vongole - 70 per la precisione - fatta col miso è un grande rimedio giapponese per curare le conseguenze di una serata passata ad alzare il gomito. Ma il manager giapponese che ha passato una serata passata fra sake e karaoke, può davvero permettersi di cucinare una zuppa per curare i sintomi dell'alcol? La risposta ovviamente è no.
E allora i giapponesi, che a risolvere problemi pratici anche in materia di cibo sono bravissimi, hanno rilasciato sul mercato questa lattina di zuppa alle vongole contenente ornitina, un amminoacido che aiuterebbe il fegato a smaltire l'alcol, facendoci sentire disintossicati in pochissimo tempo.
L'idea è dell'azienda Nagatanien, celebre per la sua linea di zuppe di miso istantanee. Quella alle vongole esiste da tempo, ma il formato lattina è assolutamente innovativo e ne suggerisce un consumo istantaneo, tipo bevande energizzanti.
E pare che l'azienda punti proprio sul potere "curante", tanto da suggerire il suo consumo prima di andare a letto dopo una serata dall'alto tasso alcolemico; questo, infatti, aiuterebbe a dormire meglio la notte, mentre il nostro fegato lavora duramente per smaltire quello che abbiamo bevuto. In più la zuppa di vongole è in vendita presso i distributori automatici in Giappone da fine ottobre, quindi idealmente sempre disponibile al costo irrisorio di meno di un euro.
E voi saresti disposti a berla pur di non avere un fastidioso mal di testa il giorno dopo? O preferireste una bella zuppa di pesce vecchia maniera?
Intanto se volete qualche suggerimento per farvi passare l'hangover date un occhio ai rimedi più strani da tutto il mondo.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook
(via rocketnews24.com)