Come far capire ai pizzaioli esteri che 1/3 della bontà della pizza deriva dalla mozzarella che c'è sopra? Arriva in difesa delle più italiche delle pietanze una ricerca che potrebbe risolvere molti dei conflitti culturali che nascono attorno alla pizza e ai suoi condimenti.
L'Institute of Food Technologist ha pubblicato a fine giugno una ricerca sul Journal of Food Science, nella quale ha riportato i risultati di una serie di analisi, incentrate nello scoprire quale tipologia di formaggio rende la pizza più buona e quale performa meglio in fase di cottura.
Una pizza calda, filante al punto giusto? Bisogna usare la mozzarella. I ricercatori hanno infatti provato i 7 formaggi comunemente più usati sulla pizza e tutti, tranne la mozzarella appunto, hanno lasciato a desiderare: il Cheddar ad esempio ha poca elasticità e non forma le classiche bollicine sulla pizza al contrario della cara e vecchia mozzarella.
I ricercatori hanno concluso, inoltre, che la mozzarella è ottima anche una volta combinata con gli altri 6 formaggi per creare una pizza gourmet: la giusta combinazione? Cheddar, Provolone e Mozzarella.
Se questa combinazione scientifica vi convince poco, non temete, qui abbiamo chiesto ai pizzaioli più bravi d'Italia qual è il condimento perfetto per una vera pizza napoletana.