Sarà la "Guida delle Guide", La Liste, e verrà presentata al mondo il 17 dicembre a Parigi.
La Liste è la guida gastronomica oggettiva dei migliori ristoranti al mondo, che raggruppa le insegne più prestigiose di una quarantina di paesi.
LA LISTE - COS'È LA GUIDA DELLE GUIDE
Quella che verrà presentata il 17 dicembre sarà una lista di 1.000 migliori ristoranti di tutto il mondo, compilata a partire da centinaia di guide gastronomiche e recensioni sul web, e che potrà essere consultata online all'indirizzo Laliste.com.
L'obiettivo de La Liste è di fornire il "meglio del meglio" basandosi su criteri simili a quelli usati dall'ATP (l'associazione che riunisce i giocatori di tennis di tutto il mondo), dal Shanghai Ranking - che fornisce i dati mondiali sulle migliori università - e da Rotten Tomatoes - sito web che aggrega tutte le review cinematografiche pellicola per pellicola.
La Liste non si propone dunque come una nuova guida, piuttosto come un organo innovativo che raccoglie i giudizi delle più famose guide gastronomiche e i commenti online.
LA LISTE - COME FUNZIONA
La metodologia con la quale si redige questa lista vuole essere chiara e trasparente.
Per prima cosa c'è una scrematura delle migliaia di ristoranti in base ai punteggi e ai premi dati da 200 guide gastronomiche. Per quanto riguarda l'Italia troviamo fra le guide consultate nomi importanti come Identità Golose, Gambero Rosso, l'Espresso e la Touring.
In seguito i membri de La Liste hanno indetto un sondaggio fra 150.000 ristoratori per capire l'affidabilità di ogni guida: il risultato del sondaggio, supervisionato da professionisti, ha determinato il relativo peso delle recensioni e dei punteggi sul ranking finale.
Infine sono stati inclusi i commenti dai siti web interattivi che incidono di un 25% sul risultato finale.
La Liste in più assegnerà premi speciali ai ristoranti con un punteggio più alto e in base ad ogni categoria (ad es: migliore lista dei vini, miglior servizio, migliore atmosfera).
LA LISTE - I PRIMI RISULTATI

Prima di scoprire il 17 dicembre la lista dei 1.000 ristoranti e i premi speciali ecco alcune anticipazioni:
Giappone e Francia sono i due paesi più influenti nella lista, con più di 100 ristoranti ciascuna, seguiti dagli Stati Uniti. Subito sotto il podio seguono con 50 ristoranti ciascuno Cina, Italia, Germania, e Spagna.
Le tre cucine più rappresentate ne La Liste sono quella francese, giapponese e cinese, seguite da quella americana e italiana.


Il TEAM DE LA LISTE
A dirigere e coordinare La Liste c'è Philippe Faure, ambasciatore di Francia e presidente del consiglio d'Atout France.
Il team prestigioso è formato inoltre da: Thibaut Danancher, giornalista de Le Point; Jean-Claude Ribaut, giornalista enogastronomico de Le Monde dal 1989 al 2012; Jörg Zipprick, corrispondente da Parigi per diversi magazine tedeschi; intellettuali come Jean-Robert Pitte e 20 esperti internazionali e ambasciatori provenienti da tutto il mondo.