La Moderna Testaccio é il nuovo locale inaugurato il 27 novembre a Roma che unisce in un unico concept le diverse funzioni di Officina street food, Trattoria, Pizzeria, Caffetteria e Cocktail bar. Ideatore del progetto è l'imprenditore Luca d'Angelo, che ha voluto unire local e global portando al Testaccio un locale internazionale attento ai prodotti tipici del territorio che si rivolge alla comunità testaccina.
Lo spazio di più di 300 m2 è caratterizzato da un solo bancone bar al centro, intorno a cui si sviluppa un ambiente accogliente curato dall'architetto Roberto Liorni: «La Moderna dovrebbe rappresentare l'Italia degli anni '60, quella della Lambretta e di Olivetti, quella del design e dell'ottimismo verso un futuro produttivo. Dovrebbe essere un ritorno allo stare insieme, ed è per questo che abbiamo messo un bancone del bar proprio al centro di tutto». Uno schermo cinematografico occupa la parete di fondo di una delle sale che può essere isolata dalle altre e ospitare performance e spettacoli.
Il menu, ideato dallo chef Marco Gallotta (la firma dei menu di Primo al Pigneto e di Rosti) e da Leonardo Leuci (fondatore del Jerry Thomas Speakeasy), è realizzato in cucina da Cristian Tulin, chef formatosi tra Italia, Australia e Inghilterra. Basato su sapienti interazioni tra food e cocktail, unisce le caratteristiche della cucina tradizionale a quelle della cucina del mattatoio: Lingua brasata e quinto quarto valorizzato sono due dei piatti Dedicati al Testaccio, ma La Moderna rivolge un'attenzione particolare anche alla cucina vegetariana e vegana. La pizza, bassa, è cotta in forno a legna e la resposabile del forno è Carla Minnucci, pizzaiola dal 1995 ed esperta di impasti a lunga lievitazione. Ogni piatto della trattoria-pizzeria è legato a una proposta del bacone del bar, dove il barman Fabio Sinicopri serve alcolici di alta qualità, tra cui anche alcuni superalcolici naturali.
Tra gli ingredienti dell'Officina Street Food, le salsicce di maiale utilizzate per gli hot dog - tradizionali, aromatizzate al cumino e anche aromatizzate al pastrami - sono prodotte artigianalmente in esclusiva per La Moderna Testaccio dall'azienda biologica Casal di Martignano.
Gli ideatori de La Moderna, da sinistra a destra: Marco Gallotta, Luca D'Angelo, Roberto Liorni e Leonardo Leuci.
Cosa La Moderna Testaccio
Dove Via Galvani, 89, Roma
Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalla 10.00 alle 2.00, sabato e domenica dalle 8.30 alle 2.00
Tel. 06 5750123