L'ultima avventura del team di Modernist Cuisine? Ricreare la Reggia di Versailles, monumento all'opulenza francese noto soprattutto per i suoi illustri abitanti, il Re Sole e la sfortunata regina austriaca Maria Antonietta.
Grazie al loro sistema culinario in 3D, e all'utilizzo di diversi mezzi fra cui proprio una stampante 3D per lo zucchero, ottengono un risultato che come sempre è incredibile.
Il team di Modernist Cuisine non è nuovo alle ricostruzioni di grandi opere architettoniche commestibili, vedi Casa Batllò, ricostruita perfettamente con il marzapane.
Vi consigliamo di guardare il video per capire le grandi potenzialità delle stampanti 3D in relazione al cibo, potenzialità di cui peraltro molti chef si sono resi già conto. Mateo Blanch, chef del ristorante La Boscana in Spagna, ha creato proprio lo scorso maggio una cena di 5 portate solo con l'ausilio di una stampante 3D. Qui le foto.
E intanto sognate guardando il video di tutta l'intricata realizzazione dell'elegantissima Reggia di Versailles, fra meringhe, zucchero e dolci di ogni consistenza.