Nasce da un progetto tutto italiano la serra galleggiante Jellyfish Barge, creata della società di design Studiomobile e dal Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale.
Stupefacente non solo per l'avveniristico design, ma soprattutto la capacità di produrre cibo per due famiglie in modo ecosostenibile, senza aver bisogno di terra ferma. L'obiettivo? Cercare di offrire, anche nella aree con poco terreno coltivabile la possibilità di produzione agricola, senza passare da bonifiche e senza pesare sull'ambiente.
Non solo cibo: Jellyfish Barge produce anche 150 litri di acqua potabile al giorno, garantendo un risparmio del 70% di acqua rispetto ad altri fonti idriche. All'interno della serra galleggiante c'è un sistema di distillazione a energia solare che filtra e rende potabile l'acqua.
Spettacolare anche la struttura, dal design funzionale capace di non disturbare il panorama: una vetrata viene sorretta da una struttura in legno che misura 70 mq circa.
Ovviamente servirebbe approfondire la questione dei costi di produzione e dell'industrializzazione, ma intanto viene inevitabile chiedersi: potrebbe esserre questo il futuro (o uno dei futuri possibili) della produzione agricola e del cibo?