Sei mesi di temporary restaurant a Milano, in previsione dell'estate ma soprattutto cavalcando l'onda dell'Expo Milano 2015. Fra questi da metà maggio trovate anche la Langosteria Fish Bar, nello spazio all'aperto del Superstudio Più (via Tortona 27), il locale con cui Lanogosteria 10 triplica in città, dopo il già noto spin-off con bistrot e bottega in via Privata Bobbio.
Lo spazio creato dal nulla - in meno di 15 giorni! - è una sorta di isola gastronomica con pavimenti in legno, che mette insieme buon bere (cocktail d'autore e champagne Veuve Cliquot), buon pesce, la focaccia genovese di Manuelina, i sapori d'Italia firmati Foodscovery e un carretto con granite siciliane. Un piccolo villaggio super chic, ottimo per l'aperitivo o per una cena leggera all'aperto.
Appena entrati vi ritroverete al centro delle mille possibilità degustative: da una parte la Fish Kitchen, forse il punto più forte dello spazio, con cucinato di pesce a vista, che offre sempre piatti nuovi e alcuni classici imprescindibili, come la Pappa al pomodoro con vongole a 9 euro. Il piattino - aspettatevi dimensioni in stile tapas - accompagnerà il vostro cocktail preparato dai ragazzi di Drinkable, come il freschissimo Shibuya (10 euro), miscelato estivo con Vodka, Earl Grey Tea, Sciroppo di agave, succo di Lime, Ginger Beer. In carta troverete anche vino, Franciacorta e Champagne.
Per chi vuole continuare la degustazione di pesce c'è l'Oyster Bar con crudi e la celebre King Crab alla catalana (15 euro) della Langosteria 10, che qui potete assaggiare - in versione ridotta nelle quantità, certo, ma anche e soprattutto nel prezzo.
E se non foste in vena di pesce? Dal corner Foodscovery arrivano affettati, burrate e tartare di carne, e da Manuelina la celebre Focaccia di Recco, che i milanesi hanno già imparato ad amare nel nuovo spazio della Rinascente in Duomo. E per il dessert spazio a granite siciliane (caffè, limone, fragola, pistacchio) e dolcissimi cannoli con ricotta.
Avviso ai naviganti: per chi ha in mente una serata speciale, o con un po' di amici, conviene prenotare nell'area con i tavolini dell'Oyster Bar, più riparata e su prenotazione. Per chi improvvisa un aperitivo, invece, a disposizione divanetti e sedute nell'area centrale del Langostera Fish Bar.
Cosa Langosteria Fish Bar
Dove all'interno del Superstudio Più, via Tortona 17, Milano
Apertura da maggio a ottobre 2015, aperto dalle 18 circa alle 24
Tel. 02 8688 2922