Prima dei portali di recensioni, prima dei blog, prima dell'orda dei critici gastronomici, ecco, prima di tutto questo per andare al ristorante c’era il passaparola. Si chiedeva alla mamma, alla zia, alla cugina quali ristoranti provare e il più delle volte si mangiava bene, a volte addirittura benissimo.
E nell’epoca delle app e dei social come replicare questo tipo di interazione?
Nasce da questa esigenza Tasted, app tutta italiana, creata e realizzata da dei giovani laureati italiani che hanno pensato a come superare i portali di recensioni, pieni di opinioni spesso discordanti fra loro.

Con Tasted, infatti, non solo crei una lista di ristoranti da provare, ma puoi scegliere di seguire i tuoi amici e altri utenti e basarti sulle loro liste di ristoranti preferiti in ogni città. Gli utenti più sono definiti “guru” e sul loro profilo compaiono le città e i locali preferiti o che si vogliono provare.
Grazie alla mappa, poi, è facile controllare gli indirizzi consigliati attorno a te o nella zona che ti interessa.
Buona usabilità, grafica intuitiva: al momento forse manca la possibilità di aggiungere una sezione commenti, così da poter segnalare punti forti o piatti consigliati, ma l'applicazione è ancora giovane e piena di potenzialità.
Potete scaricare Tasted grauitamente dall’App Store e da Google Play.