1 novembre 1944: in questa data Donald Watson fondò la Vegan Society e da allora ogni anno, nello stesso giorno, si festeggia il World Vegan Day. A distanza di 70 anni la cucina vegana è cambiata molto, soprattutto agli occhi di chi vegano non è. A contribuire a questa piccola rivoluzione tanti testimonial d'eccezione, fra chef e personaggi dello spettacolo, vedi Paola Maugeri.
La Vj, Dj, autrice e giornalista musicale di origini siciliane da anni combatta sul fronte di un'alimentazione sostenibile e dal 1997 mangia vegano tutti i giorni, insieme a tutta la famiglia, padre compreso. Nel suo
Il libro si apre su un piatto vegano che rappresenta la Sicilia dell'autrice, una Crema di Melanzane con yogurt bianco di soia, e continua con le mille sfaccettature delle alghe, preziose fonti di calcio ancora poco considerate nella cucina occidentale, che qui vengono reinterpretate con pietanze come il Paté di alghe arame e hijiki o l'Alga kombu fritta.
Non è solo un libro di ricette vegane quello della Maugeri: ogni capitolo si apre con un'introduzione che cerca di spiegare in termini freschi e facili cosa si cela dietro le materie prime e del perché la scelta del veganesimo è una scelta ecosostenibile.
"L'importante è sempre studiare" dice l'autrice; dietro ogni piatto c'è un approfondimento e un equilibrio da mantenere, e nel caso della Maugeri c'è anche un brano musicale partendo da Com'è Profondo il Mare di Lucio Dalla, che accompagna idealmente la ricette dei suoi Spaghetti soba di grano saraceno con alghe al sapore di mare, a Happy dei Rolling Stones, le cui note sono associate alla ricetta dell'Hamburger McTimo con buone patatine fritte fatte in casa, ricetta fatta in onore del figlio dell'autrice.
Potete acquistare il libro Las Vegans direttamente sul sito della Mondadori, a 18 euro