Tornano i Latin America’s 50 Best Restaurants, sponsorizzati da S.Pellegrino e Acqua Panna, e tornano con un’edizione speciale e unica, come unico nella sua difficoltà è stato l’ultimo anno e mezzo per il mondo intero e per quello della ristorazione in particolare. E così per il 2021 non sarà rilasciata nessuna classifica dei 50 migliori ristoranti in America Latina: al suo posto spazio a un “Greatest Hits” di 100 ristoranti, denominato Latin America’s 50 Best Restaurants 2013-2021: Pasado y Futuro. L’appuntamento è per lunedì 22 novembre, quando lo svelamento del “Greatest Hits” si svolgerà durante una serie di eventi in simultanea in diverse città dell’America Latina.
Ma chi farà parte del Greatest Hits dei 100 Latin America’s 50 Best Restaurants 2013-2021: Pasado y Futuro? Nella lista rientreranno i ristoranti che hanno ottenuto il punteggio più alto sommando tutti i voti delle 8 edizioni dei Latin America’s 50 Best Restaurants finora celebrate, a partire dal 2013. Per essere inclusi nel ranking, i ristoranti devono essere ancora aperti, o dovranno comunque aver in programma la riapertura entro il 22 novembre 2021, data dello svelamento della lista.
La scelta è stata presa da 50 Best a causa delle restrizioni imposte nell’ultimo anno e mezzo dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, che ha reso difficoltosi - se non spesso impossibili - gli spostamenti sia ai foodies sia agli stessi giurati di 50 Best, oltre ad aver costretto ad abbassare le serrande per svariati mesi a tantissimi ristoranti.
Dopo la cerimonia virtuale dello scorso anno (quando trionfò l’argentino Don Julio), nel 2020 e nel 2021 l’impegno di 50 Best si è focalizzato soprattutto sul progetto 50 Best for Recovery attraverso il quale, grazie anche alla collaborazione di S.Pellegrino e Acqua Panna, è stato possibile finanziare con 1,29 milioni di dollari a fondo perduto più di 200 ristoranti, bar e organizzazioni senza fini di lucro.
“Siamo molto felici di presentare questa edizione speciale e unica di Latin America's 50 Best Restaurants 2013-2021: Pasado y Futuro - afferma William Drew, content director di Latin America's 50 Best Restaurants - Gli eventi locali nelle città regaleranno alle comunità gastronomiche latine America l'opportunità di riunirsi di nuovo per celebrare il potere dell'unità e della ripresa in tempi difficili. La classifica fornirà inoltre ai viaggiatori amanti del cibo un potente punto di riferimento gastronomico per quando i viaggi internazionali torneranno ad essere la norma”.
Gli fa eco Stefano Bolognese, direttore della business unit internazionale di Sanpellegrino: “Siamo lieti di partecipare a questa edizione speciale 2021 che ci offre un'opportunità in più per celebrare l'essenza della cucina latinoamericana, uno spirito duraturo che ha plasmato l'industria gastronomica locale e che modellerà il loro futuro con resilienza, talento e creatività, ancora più importanti in questa fase critica di ripresa”.