Piatti che hanno reso celebri i ristoranti dove sono nati. Cocktail la cui paternità è contesa tra decine di bartender. Dessert creati per ballerine o cantanti d'opera.
Il Telegraph ha riunito 14 delle ricette più famose del mondo, tutte collegate a luoghi che hanno consegnato alla leggenda: hotel soprattutto, ma anche ristoranti e bar, che hanno dato i natali a piatti e bevande iconiche.
Avete altre storie gastronomiche da raccontare? Aspettiamo i vostri consigli sulla nostra pagina Facebook.
1. Tiramisù - Le Beccherie, Treviso
L'origine del tiramisù è una delle più dibattute del paese. Pare ormai acclarato che sia nato a Le Beccherie di Treviso, che ha ora riaperto, dopo un breve periodo di chiusura, con una nuova gestione.
Qui la ricetta tradizionale e qui la variante senza uova.
2. Eggs Benedict - The Waldorf Astoria, New York
Oltre ad aver dato i natali alla Waldorf Salad (sedano, mele, noci, uva e maionese) il celebre hotel newyorkese ha visto anche la nascita delle uova alla benedict. Nel 1894 Lamuel Benedict, ex broker di Wall Street, chiese al maitre Oscar Tschirky queste uova per curarsi un hangover.
Noi vi spieghiamo come preparare le uova alla benedict in meno di 3 minuti.
3. Singapore Sling - The Raffles Hotel, Singapore
Il Long Bar del The Raffles Hotel di Singapore ha visto nascere uno dei cocktail estivi per eccellenza. Non era nemmeno il 1915 quando il primo Singapore Sling - gin, brandy, triple sec, succo di ananas e limone, granatina - venne servito.
Per riprodurlo a casa c'è questa ricetta.
4. Pesca Melba - The Savoy, Londra
Bellissima la storia della Pesca Melba, dessert da servire in coppa a base di pesca, gelato alla vaniglia e salsa ai lamponi.
A crearlo è stato Auguste Escoffier, padre della cucina francese, in onore del soprano Nellie Melba, a cui dedicò anche un toast. Quando si dice l'ammirazione.
5. Sticky Toffee Pudding -
Una bomba di calorie e felicità. Questa torta spugnosa ricoperta di salsa al caramello, popolarissima nel Regno Unito, prevede anche i datteri nell'impasto, come se il mix di zucchero, burro e latte non fosse abbastanza.
6. Bellini - Harry's Bar, Venezia
Torniamo in Italia per la ricetta del Bellini, il celeberrimo cocktail, a base di Prosecco e purea di pesche, dell'altrettanto celebre Harry's Bar di Venezia. Nel 1948 Giuseppe Cipriani lo battezzò ufficialmente con il nome del musicista italiano.
7. Bloody Mary - St Regis, New York
Quanto il Bloody Mary è stato creato, al 21 Club di New York, il nome - "Maria La Sanguinaria" - fu giudicato troppo razzista e venne cambiato in Red Snapper, dentice, al bar del St Regis, da cui negli anni Trenta raggiunse la popolarità (anche grazie all'aggiunta di tabasco).
Cocktail dell'hangover per eccellenza: provate la nostra ricetta.
8. Pina Colada - Caribe Hilton, San Juan (Porto Rico)
Ben tre bartender, tutti in servizio al Beachcomber Bar del lussuoso hotel di Porto Rico, reclamano la paternità della ricetta. A noi basta sapere che la combinazione di rum bianco, latte di cocco e succo d'ananas è spettacolare.
Qui una buona ricetta della pina colada.
9. Hot Brown - Brown Hotel, Louisville (Kentucky)
Immagine: Eat Your World
Tacchino, bacon e salsa Mornay, serviti in cocotte come una specie di panino "aperto": l'Hot Brown potrà non essere molto conosciuto in Italia, ma a Louisville, dove nel 1926 è stato preparato al The Brown Hotel, è un'istituzione.
10. Mai Tai - Trader Vic's, Oakland (California)
Rum, Curacao, orzata e succo di lime: un cocktail così non poteva che nascere sotto il sole della California, e da lì, seguendo la catena di hotel Trader Vic's dove è stato miscelato per la prima volta negli anni Quaranta, raggiungere la popolarità nelle Hawaii.
Qui una ricetta filologicamente corretta.
11. Negroni - Caffè Casoni, Firenze
Nel 1919 al Caffè Casoni (ora Caffè Giacosa, di proprietà del brand Cavalli) di Firenze il conte Camillo Negroni chiese un twist al suo Americano: dall'aggiunta del gin nacque il Negroni - e una leggenda della mixology.
12. Tarte Tatin - Hotel Tatin, Lamotte-Beuvron (Francia)
Siamo a Lamotte-Beuvron, nord della Francia. È qui che, nel 1880, le sorelle Stéphanie e Caroline Tatin crearono la tarte tatin... per sbaglio: avevano preparato una torta di mele ma, avendo stracotto le mele, pensarono di mettere la base di sfoglia in cima invece che alla base.
Qui la ricetta della tarte tatin "stellata" di Norbert Niederkofler.
13. Pavlova - Esplanade Hotel, Perth
Il dolce australiano è stato creato, nei primi anni di Novecento, all'hotel di Perth (ora demolito), in onore della ballerina di danza classica Anna Pavlova.
Se volete mettervi alla prova con la bomba di panna, zucchero e uova noi vi proponiamo la versione originale. Qui la ricetta.
14. Caesar Salad, Caesar's (Tijuana)
Pare che la Caesar Salad sia stata inventata da un italiano, Caesar Cardini, nell'omonimo hotel al confine tra Messico e Stati Uniti.
Noi vi proponiamo una versione "alternativa" dell'insalata di pollo, crostini, salsa allo yogurt e Parmigiano, che contiene anche l'avocado. Qui la ricetta.
Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook