Prontuario laico di smontaggio dei luoghi comuni sul vino: già il sottotitolo di Le Parole del Vino fa capire che leggendolo si ride, e tanto. Il nuovo libro de I Contorni di Piattoforte, collana enogastronomica di Giunti, è snello, veloce e irresistibilmente brillante: si legge in fretta ma è utile da portarsi dietro in ogni situazione, ricco com'è di consigli pratici e spunti "vinosi".
Scritto da Fabio Rizzari (giornalista, blogger, curatore della guida I Vini d'Italia dell'Espresso), il volume è godibile sia dai neòfiti del mondo enologico, sia da chi di vino se ne intende - e non ha paura di ridersi un po' addosso. Si prendono in giro vizi e tic dell'enomondo, si sfatano stereotipi e luoghi comuni sul vino, e si danno suggerimenti tecnici dalla decantazione alla conservazione.
Un po' manuale e un po' racconto, passa con agilità dagli incontri/scontri con i sommelier "aggressivi"al ristorante a considerazioni storico-sociologiche sull'enologia italiana o riflessioni meta-linguistiche. La brillantissima prosa di Rizzari da sola vale la lettura.
Dal 4 marzo trovate il libro qui trovate il libro in vendita a 10 euro