Se avete in programma di andare (o siete già) in vacanza in una delle meravigliose isole della Toscana, da Capraia, all'Elba, al Giglio, ecco il libro che fa per voi. Si chiama Le Mappe del Gusto: arcipelago toscano (ed. Florence Press) e individua percorsi nell'enogastronomia locale, con una selezione di prodotti, aziende, ristoranti, cantine e osterie.
Il volume, curato da Valter Giuliani, elbano d'adozione, esperto di comunicazione ed enogastronomia, fondatore di Elba Taste, non è una guida classica, ma traccia una serie di itinerari alla scoperta del settore agro-alimentare locale e sostenibile: si spazia dalla viticoltura eroica al pesce dimenticato, dalla cucina contemporanea al recupero dei sapori della tradizione.
Photo credit: Pixabay
Le tre principali isole dell'arcipelago vengono così narrate attraverso il lavoro degli artigiani del cibo particolarmente attenti alla qualità alla sostenibilità dei prodotti, ma anche attraverso sapori che riflettono un'identità precisa, che è figlia di una storia fatta di influenze diverse e di popolazioni che si sono avvicendate sulle tre isole, dagli Etruschi ai Corsi, dai Genovesi ai Campani.
Il libro è stato realizzato con il contributo del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e del Comune di Capraia Isola e il patrocinio di Federparchi, Vetrina Toscana, il progetto di regione e Unioncamere Toscana che promuove i ristoranti e le botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio, e Feisct - La rotta dei Fenici, un itinerario culturale del Consiglio d'Europa.
Vacanze in Toscana? Qui trovate i ristoranti da non perdere in Costa d'Argento.
Se invece pensate di fare un giro a Firenze, qui vi segnaliamo gli indizzi da provare.
Un salto a Prato? Ecco i ristoranti delle nuove generazioni di chef, ma anche le celebri pasticcerie e gli indirizzi dolci da non perdere.