Se cercate sempre lo stesso cucchiaio per gustare una zuppa, se a pranzo non c'è niente di meglio della vostra forchetta preferita, un motivo c'è: una ricerca ha dimostrato che il materiale, la forma e il colore delle posate modificano la percezione del sapore e della consistenza dei cibi.
I ricercatori della Oxford University hanno scoperto che determinate caratteristiche delle posate possono far sembrare il cibo più dolce, più salato o più denso, come riferisce anche BBC News. Gli esperimenti hanno dimostrato che lo yogurt, assaggiato con un cucchiaino di plastica, risulta più dolce di quando lo si assaggia con un cucchiaino di metallo. Anche un cucchiaino di plastica nera lo faceva apparire meno dolce.
I ricercatori hanno anche notato che il formaggio sembra più salato se lo si mangia direttamente dal coltello, mentre a mangiarlo con una forchetta o uno stuzzicadenti sembra meno saporito.
Lo studio, pubblicato su Flavour Journal, ha coinvolto 100 studenti in qualità di assaggiatori.
È un'ottima notizia per gli chef che vogliono rendere più intensa l'esperienza del gusto, come hanno fatto i Fratelli Roca con la loro opera culinaria El Somni.