Possono le uova soda tornare allo stato originario? Chiunque vi risponderebbe "impossibile", ma non gli scienziati dell'Università della California Irvine, che hanno scoperto un modo per riportare le uova allo stato liquido.
"Si, abbiamo inventato un modo per rendere un uovo sodo di nuovo liquido" afferma Gregory Weiss, professore di chimica e biologia molecolare. "Nel nostro studio, abbiamo usato un dispositivo capace di dividere le proteine aggrovigliate, permettendo così alle stesse di ricomporsi".
Gli scienziati hanno iniziato con delle uova bollite per 20 minuti a 90 gradi Celsius; cuocere così a lungo delle uova significa ottenere un reticolo proteico molto fitto che esclude l'acqua, rendendo tutto compatto e gommoso.
Per sciogliere questo intricato groviglio proteico gli scienziati hanno aggiunto all'uovo dell'urea, sostanza che si trova nell'urina di uomini e animali, capace di restituire lo stato liquido all'uovo, ovviamente non più commestibile. Dopo l'aggiunta del composto, gli scienziati hanno usato un dispositivo con centrifuga capace di riassemblare le proteine.
Questa scoperta cosa significa per la cucina? L'applicazione di questo processo avrà sicuramente molte applicazioni in campo medico, ma non c'è dubbio che potrebbe rivelarsi molto utile per il trattamento degli alimenti.