Ce n'è per tutti i gusti tra le nuove pubblicazioni food del mese di maggio. È pronto ad arrivare, dopo il ricettario, il libro ufficiale dedicato ad cocktail di Downton Abbey, certamente apprezzato dagli amanti della mixology.
Ma tra gli scaffali delle librerie si parla anche di grandi extravergini italiani, di salse e ragù. Ritorna poi in versione aggiornata un classico dedicato alla pasta madre, mentre la giornalista Sarah Scaparone racconta con ottimismo il mondo food e la beneficenza durante la quarantena causata dal Covid-19.
Ecco tutte le letture enogastronomiche da non perdere a maggio 2020.
Libri di Cucina: le letture food di maggio 2020
Downton Abbey - Il libro ufficiale dei cocktail
Gli appassionati della serie Downton Abbey, che racconta le avventure della famiglia Crawley agli inizi del Novecento, avranno certamente ben presente le parole spesso ripetute da Lord Grantham: «Invito tutti voi a servirvi da bere e mangiare qualcosa. Voglio vedere tutti col bicchiere in mano». Dopo il successo del ricettario, con tutti i segreti della cucina, arriva ora Downton Abbey - Il libro ufficiale dei cocktail. Pagina per pagina Lou Bustamante, con i contributi di Annie Grey e Julian Fellowes, illustra oltre 50 ricette di cocktail raggruppate in sezioni, in base ai diversi momenti e situazioni sociali. Ed ogni drink è corredato da un’indicazione sul bicchiere da usare per servirlo al meglio.
Downton Abbey - Il libro ufficiale dei cocktail
di Lou Bustamante, prefazioni di Annie Grey e Julian Fellowes
Panini Comics
25 euro
Guida agli extravergini 2020
Puntuale come ogni anno è uscita la Guida agli extravergine 2020 a cura di Slow Food Italia. Il volume aiuta i consumatori a capirne di più nell'intricato mondo del pregiato olio italiano e delle aziende che lo producono. Nell’edizione di quest'anno sono raccontate 580 realtà tra frantoi, aziende agricole e oleifici, nonché recensiti 943 oli tra gli oltre mille assaggiati dagli autori della guida.
Guida agli extravergini 2020
AA. VV.
Slow Food Editore
16,50 euro
Il libro completo dei sughi, delle salse e dei ragù
Allan Bay ha realizzato un libro che racchiude un repertorio di oltre 400 ricette tra salse sughi, ragù. Per ognuno, ne Il libro completo dei sughi, delle salse e dei ragù, sono indicati gli abbinamenti ideali, suggerimenti preziosi per cuochi alle prime armi o casalinghi.
Il libro completo dei sughi, delle salse e dei ragù
Allan Bay
Giunti
16 euro
Il pane di pasta madre
Questo libro ha riscosso negli anni grande successo e Vanessa Kimbell ha contribuito alla diffusione dell'amore per la pasta madre nel Regno Unito e non solo. Ora Il pane di pasta madre, edito da Atlante, torna in versione aggiornata, in un momento di grande attenzione per la panificazione homemade. Le prefazioni sono firmate da Richard Hart e Gabriele Bonci.
Il pane di pasta madre
Vanessa Kimbell, prefazioni di Richard Hart e Gabriele Bonci
Atlante
20,82 euro
Una storia di cibo al giorno
Durante i giorni di permanenza forzata a casa, la giornalista Sarah Scaparone ha dato voce, attraverso le dirette Instagram, a diversi volti dell'enogastronomia, chef, ma anche ristoratori e produttori. Ognuno di loro ha raccontato la propria iniziativa benefica organizzata per dare una mano in un momento di emergenza. Nasce così Una storia di cibo al giorno, volume che raccoglie diverse testimonianze e diventa diario collettivo di una quarantena solidale. Il ricavato delle vendite, al netto dei costi di distribuzione e stampa trattenuti da Amazon, sarà interamente donato alla mensa dei poveri dei Frati Minori Piemonte che opera nell’ambito del Convento di S.Antonio da Padova a Torino.
Una storia di cibo al giorno
Sarah Scaparone
12,50 euro (4,99 e-book)