L'agricoltura italiana è grata per tutta la pioggia caduta nell'ultima settimana. Noi decisamente meno. Se il tempo ci assiste, però, da questo weekend potremo passare le prime giornate in spiaggia sotto un timid(issim)o sole. È quindi il momento di pensare alle letture da ombrellone: quali sono i libri di cucina da leggere a primavera 2017?
Prima di tutto, i ricettari. In questi mesi abbiamo i migliori ortaggi dell'anno, perché non celebrarli con ricette vegetariane o vegane?
Immagine: Manuela Vanni/Archivio Giunti
Ne trovate tante - semplici, chiare e ben illustrate - nel nuovo libro di Pietro Leemann, chef stellato del Joia di Milano. Veg per Scelta raccoglie 200 ricette della tradizione italiana rivisitate in chiave vegetale e "alleggerite".
La bella stagione porta sempre in tavola un'aria di leggerezza. E non stiamo parlando della prova costume o di simili sciocchezze, bensì di cotture meno impegnative - o addirittura assenti - insalate, cereali e piatti di gioiosa freschezza. Le ricette di Deliciously Ella vi delizieranno senza appesantirvi.
Se invece per voi primavera vuole essenzialmente dire spritz e aperitivi all'aperto, non potete perdervi Where Bartenders Eat, la guida dei migliori bartender al mondo ai loro cocktail bar preferiti.
Avete voglia di letture più impegnative? Roberto Flore, head chef del Nordic Food Lab, vi parla dell'entomofagia e delle sue avventure gastronomiche intorno al mondo in On Eating Insects, che esce il 1 maggio.