Questo video, registrato durante un esperimento all’Argonne National Laboratory, mostra un ricercatore che sfruttando le onde sonore riesce a tenere sospese in aria alcune gocce di liquido.
Una soluzione ottenuta dalla combinazione di liquidi e prodotti farmaceutici rimane sospesa tra due speaker posizionati in verticale uno di fronte all'altro. Il levitatore acustico impiegato per questa ricerca è utilizzato comunemente dalla NASA per la simulazione delle condizioni di microgravità.
Cosa significa questo per il futuro del cibo?
Chef d’avanguardia come Ferran Adrià e Heston Blumenthal cercano sempre di spingere più in là i limiti dell'arte culinaria, e i cibi levitanti potrebbero prestarsi allo scopo.
Anche lo chef statunitense Grant Achatz affronta questo argomento nei suoi Avant Garde Diaries, quando racconta di come gli chef del suo ristorante, concentrati sulla creazione di cibi fluttuanti, si siano ritrovati a creare veri e propri palloncini di mela verde.
Guarda il video qui sotto per vedere le gocce di liquido in levitazione. Riesci a immaginare l’utilizzo di questa tecnologia nel fine dining?