L'annuncio della sconfitta arriva proprio da Parigi: l'Italia torna nel 2015 ad essere il primo produttore al mondo di vino. Al secondo posto ovviamente la Francia, mentre al terzo troviamo la Spagna.
Una classifica di produzione, questa, che si basa sulle stime pubblicate a fine estate da Bruxelles, che a loro volta si basano sui dati dichiarati dagli stati membri dell'Unione Europea. Sono 48,8 i milioni di ettolitri raccolti dall'Italia, mentre la Francia perde con 46,45 milioni. Segue la Spagna con 36,6 milioni.
Una vittoria merito dell'incremento della produzione di uva in Italia, cresciuta quest'anno del 13%, e di una progressiva riduzione in Francia del 1%. E la qualità del vino italiano? Le case vinicole parlando di un'ottima vendemmia per il 2015.
Ma le sconfitte dei cugini d'oltralpe non si fermano qui: a settembre sono state le Cantine Ferrari ad aggiudicarsi il titolo di Sparkling Wine Producer, durante il concorso internazionale organizzato da Tom Stevenson che ogni anno a Londra celebra le migliori bollicine al mondo. Una vera debacle vinicola per i colleghi francesi che però, chissà, l'anno prossimo potrebbero ribaltare - ancora una volta - il podio.
Intanto festeggiamo la "vittoria" con un video capace di farci ridere molto sugli stereotipi di italiani e vino.