Gli stereotipi sugli italiani sono spesso divertenti, a volte li utilizziamo noi stessi con gli amici stranieri, soprattutto in materia di cibo, ma quando diventano un limite? A Davos, durante il World Economic Forum, un video ribalta i luoghi comuni sugli italiani ed evidenzia come siano grandi i risultati raggiunti e quali siano le eccellenze del nostro paese.
Sono stati il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Istituto per il Commercio Estero a proporre Italy the Extraordinary Commonplace, un video di pochi minuti capace di raccontare cos'è l'Italia oggi.
Amanti del cibo? Certo, ma soprattuto esportatori di prodotti tipici e bevande per un ammontare di 40 miliardi di euro, senza contare che siamo il paese che ospiterà 140 paesi insieme durante l'Expo Milano 2015.
Non solo pizzaioli giullari o inguaribili seduttori, ma soprattutto un popolo leader nella creazione di infrastrutture con 1000 progetti in oltre 90 paesi, e non solo. Siamo degli eterni bambini? Non proprio. L'Italia è leader anche nelle tecnologie aerospaziali, ed è il terzo paese al mondo a mandare in orbita un proprio satellite. Per quanto riguarda lo spazio ricordiamo anche che siamo il paese europeo incaricato di preparare il cibo spaziale degli astronauti europei, grazie ad Argotec.