Giacomo Fogli è il primo italiano a salire sul podio della finale internazionale di International Master Bartender: ha conquistato il secondo posto con un punteggio molto vicino a quello del vincitore, Frantisek Stastka, newyorkese di origine ceca che da anni promuove negli Stati Uniti la cultura della birra Pilsner Urquell, e superando il ceco Tomáš Hhnčír che è arrivato terzo.
Il titolare del Chimney Pub di Pontedera, dopo aver vinto la finale italiana che si è svolta a Firenze al ristorante stellato Ora d'Aria di Marco Stabile, ha partecipato all'ottava edizione della finale internazionale. Due giorni di competizione a Pilsen, in Boemia, proprio nel birrificio della Pilsner Urquell, durante i quali Giacomo Fogli ha dimostrato di essere un grande conoscitore della birra e di essere un perfetto ambassador di questa cultura, oltre, naturalmente, a saper spillare questa birra speciale con tecnica impeccabile.
«Non dimenticherò mai quest’esperienza e la sensazione che ho provato, sia durante la finale italiana che durante la finale mondiale», ha dichiarato Giacomo Fogli: «la soddisfazione di spillare una perfetta Pilsner Urquell davanti a tutta quella gente importante, proprio come faccio ogni giorno nel mio locale, è stata la vera vittoria: avevo fatto al meglio il mio lavoro. Sono già pronto a rimettermi in gioco per il prossimo anno!».