Perfetto esempio di città glocal, Cannes riesce a sposare l’animo mediterraneo all’allure internazionale, il fascino dei mercatini dal tocco mediorientale alle costose boutique per fashion addicted. Il Festival del Cinema, il Casinò, le spiagge più belle della Provenza e le delicatezze gastronomiche: basta sentire queste parole per vedersi proiettati in una dimensione da star, immaginarsi seduti a un tavolino della Croisette gomito a gomito con Sean Penn, Tim Burton o i fratelli Cohen, tra i presidenti della giuria del festival prima di George Miller, che giudicherà i film in gara nella prossima edizione, dall’11 al 22 maggio per l'edizione 2016.
Cannes, però, può evocare anche prezzi proibitivi e apparentemente inaccessibili. Ecco allora qualche dritta per godersi la joie de vivre senza esaurire le vostre finanze.
Dove mangiare a Cannes fino a 25 euro
Sul lungomare scordatevi di poter accedere a un breakfast buffet spendendo meno di 30 euro. Se volete stare entro i 25 euro potete sedervi a qualsiasi tavolino lungo la Croisette, ordinare caffè e croissant a un prezzo medio di 10 euro. Se siete appena arrivati, il consiglio è di salire sulla terrazza panoramica del Radisson Blu 1835 Hotel & Thalasso e ordinare un aperitivo o un sandwich veloce: lassù potrete farvi un’idea della città in un abbraccio totale, non per nulla il Ristorante si chiama 360°. Un bicchiere di Chablis ‘’Domaine du Colombier’’ vi costerà 9 euro e il vostro sguardo potrà spaziare dal Porto Vecchio della città al Massiccio dell’Esterel.
Se alle altezze preferite il mood della Croisette, sappiate che una coppa di Champagne al tavolino di qualsiasi grand hotel sul mare costerà circa 20 euro.
Jude Law e il principe Alberto di Monaco parcheggiano qui la loro Bentley, ordinano sashimi di salmone e sorseggiano Champagne. Siamo da Bâoli, ristorante Club tra i più esclusivi della Costa Azzurra: qui vi potete permettere un cocktail Sex on the beach dopo cena, sempre se riuscite a superare la selezione all’ingresso. Anche ordinando un piatto di frutta fresca o un dessert al Zplage, ristorante bar di fronte al Martinez, rimanete nel budget.
Cannes dove mangiare dai 25 ai 50 euro
Siete al numero 58 della Croisette? Un piatto, ma solo uno, ve lo potete permettere al leggendario Intercontinental Carlton Hotel: guardate in su e godetevi la famosa facciata Belle Epoque tanto amata da Grace Kelly. C’è chi giura che l’incontro con il Principe Ranieri di Monaco sia avvenuto proprio lí, nel lontano 1955.
Dalle 12 alle 16 i prezzi di questo hotel prestigioso sono più abbordabili: consigliamo una sorta di piatto unico, Anatra marinata, con foie gras e insalata con aceto invecchiato (32 euro).
Il Carlton ha anche un magnifico ristorante sulla spiaggia, pieds dan l’eau. Qui ordina il Carlton club à la volaille, uno dei migliori club sandwich della costa (29 € ). Attenzione perché se avete sete ordinare Eau minérale (plate ou gazeuse, in francese si dice così) vi costerà 9 euro.
I divi più pigri alloggiano all’Hotel Majestic Barriere, pochi passi dal Palais des Festivals dove tutto accade. L’interno è spettacolare, con attici mozzafiato e una bella piscina privata. Quando arrivano Matthew McConaughey e Robert De Niro entrambi amano trattenersi a La Petite Maison de Nicole. Qui potete ordinare un Soupe de poissons d’ici, croûtons et rouille (25 euro), un Beignets de fleurs de courgettes (20 euro) oppure un dessert Marrons glacés: glacé aux marrons, crème de marrons et chantilly (17 euro), perfetto se abbinato con un bicchiere di Banyuls A.O.P (15 euro). Il tutto orchestrato da chef Brice Morvent.
Foto: ©TripAdvisor
Cannes dai 50 a 100 euro
Stufo della vista mare? Il Five Seas Hotel si affaccia sul quartiere storico del Suquet. I gourmet lo amano per lo chef Arnaud Tabarec del ristorante Sea Sens al 5° piano. Qui vi potete permettere in relax di ordinare il Discovery menu a 65 euro. Signature dish: Trota di Valcluse appena scottata con salsa d’erbe aromatiche fresche e sorbetto al Wasabi.
Non un menu completo ma un paio di piatti ve li potete concedere anche al leggendario Martinez, della catena Park Hyatt. Facile qui avvistare celebrities: è il preferito da Bruce Willis, Robert Pattinson, Eva Longoria e Clint Eastwood.
L’unico due stelle Michelin di Cannes è qui. Lo chef Christian Sinicropi, re di La Palme D’Or, vi onora con piatti serviti nelle ceramiche disegnate da lui. Ordinate à la carte il The Dublin bay prawn (74 euro) e capirete la filosofia dello chef.
Non perdetevi la selezione di formaggi stagionati firmata dall’affinatrice Mrs Josiane Déal, Meilleur Ouvrier de France (35 euro). Da marzo a ottobre merita un'escursione il Tetou a pochi chilometri da Cannes, ristorante mitico con spiaggia, meta preferita di Brangelina; la maison è considerata the best bouillabaisse in the world.
Attenzione, dovete trovare un amico con il quale dividere, perche costa circa 140 euro e non accettano carte di credito.
Ancora Lusso a budget controllato? Prova la guida di Firenze