Scoppiata intorno al 2015 in Italia, la tendenza del lobster roll sembra essere tornata a farsi viva. Dove? Naturalmente a Milano, città della moda (che spesso torna). Il lobster roll nella Meneghina ha avuto molto successo qualche anno fa, appunto, e decine di ristoranti e hamburgerie volevano conquistarsi il titolo di migliore lobster roll di Milano. Dopo il boom durato solo qualche mese, questa moda si è affievolita e in città sono rimasti solo i migliori panini all’astice che hanno salutato per sempre quelli improvvisati in cerca di un quarto d’ora di celebrità .
Rinfreschiamoci la memoria. Il lobster roll, proveniente dal Maine, è un panino farcito con polpa d’astice che viene bollita e condita. Detta così sembra facile, ma bastano pochi secondi di cottura in più o in meno e la polpa dell’astice rischia di diventare immangiabile. A volte cruda, ma troppo spesso stracotta, la polpa dell’astice è estremamente delicata e per entrare in un lobster roll che si rispetti deve essere perfetta!
Quali sono dunque i migliori lobster roll di Milano? Ecco i 3 che ci piacciono di più.
Il lobster roll al Fish Bar de Milan
Chi vive in questa città lo conosce, si tratta di un Bistrot dallo stile ricercato che strizza l’occhio alla vecchia Milano con spunti di design contemporaneo e un’attenzione ai dettagli tutta Made in Italy. Qui il lobster roll è preparato e presentato con cura. Troverete due differenti menù per il pranzo e per la cena. Del primo apprezzerete i piatti leggeri e preparati con pesce freschissimo, del secondo amerete i crudi e le tartare.
Via Montebello 7, Milano
Lobster & More, quando la semplicità vince
Semplice nell’arredo e nel menù, questo ristorante a pochi passi dalla fermata Moscova della metro verde offre una versione classica del lobster roll. Niente qui è fatto per impressionare, il menù è vario ma senza troppi guizzi creativi. Va detto però che il lobster roll merita una prenotazione.
Via Palermo 20, Milano
Dumbo Burger e il loro lobster roll da ricordare
Potrete mangiarlo presso il ristorante, ma potrete anche ordinarlo e farlo consegnare in ogni punto della città . Ed è questo forse il senso più autentico del lobster roll, mangiarlo camminando. Il lobster roll è uno dei piatti da street food per eccellenza e grazie a Dumbo Burger lo assaggerete nella sua versione originale in tutti i sensi.
Via Luigi Cagnola 6, Milano
Elenco dei migliori lobster roll di Milano
- Fish Bar de Milano
- Lobster & More
- Dumbo Burger
La ricetta del lobster roll
Volete provare a preparare il lobster roll a casa? Eccovi ingredienti e ricetta!
Ingredienti:
4 panini da hot dog
1 astice precotto da 1 kg circa
100 g di maionese
4 foglie di insalata iceberg
Erba cipollina
50 g di burro
1 limone
Sale
Pepe
Preparazione
Se il vostro astice è congelato, lasciatelo scongelare a temperatura ambiente per 10-15 minuti. Tuffatelo poi in acqua bollente per 3 minuti e scolatelo in una terrina piena di acqua fredda e ghiaccio. In questo modo bloccherete immediatamente la cottura e la carne resterà morbida.
Ricavate tutta la polpa dell’astice aiutandovi con le apposite pinze. Cominciate dalla testa, passate al corpo e terminate con le chele.
Tagliate tutta la polpa a dadini non troppo piccoli perché si dovrà sentire la consistenza della carne. Mettete la polpa in una terrina e aggiungete la maionese, un pizzico di sale, il pepe, il succo di limone e l’erba cipollina tagliata finemente. Mescolate e lasciate da parte. Tagliate i panini a metà per il verso lungo, ma fate attenzione a non dividere le due parti. Scaldate il burro in una padella antiaderente e rosolate i panini sui lati esterni. Farcite i panini con il lobster e aggiungete le foglie di insalata. A piacere potrete aggiungere qualche fogliolina di sedano.